Da Regione 1,5 mln di euro all’Agenzia Tpl Cr-Mn. La cifra destinata a Mantova fondamentale per i conti di Apam

Sciopero trasporti 17 settembre, anche a Mantova possibili alcune modifiche

MANTOVA – E’ di oltre un milione e mezzo di euro (1.520.947,81 €) lo stanziamento che Regione Lombardia ha previsto per l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale (Tpl) di Cremona-Mantova. Ancora non è dato a sapersi quanto di questa cifra arriverà a Mantova perchè sarà l’Agenzia del Tpl, alla luce anche dei confronti che si terranno nei prossimi giorni, a decidere la suddivisione dei fondi tra Mantova e Cremona.
Ogni previsione ad oggi ha un valore dunque meramente discorsivo e potrebbe essere smentita dalla decisione finale dell’Agenzia. Certo è che, se solo arrivasse a Mantova la metà di quanto stanziato dalla Regione, e quindi 750 mila euro, questo basterebbe per rimettere in pareggio i conti di Apam. Lo stesso presidente Medardo Zanetti spiega che “il bilancio di previsione di Apam prevede una chiusura in rosso di un milione e 600 mila euro. A questi va però sottratto uno stanziamento di 400 mila euro già deciso dall’Agenzia del Tpl, quindi si andrebbe a – 1.200.000 euro. Se dovessero arrivare tra i 700 e i 750 mila euro e tenendo conto dei 500 mila euro già messi a disposizione dalla Provincia, riusciremmo a chiudere il bilancio a pareggio e a guardare al 2024 con prospettive migliori. Ovviamente però nessun conto si può fare fino a quando non arriverà la decisione dell’Agenzia del Tpl”.
Le prospettive migliori accennate da Zanetti sono legate anche al fatto che il prossimo anno scadranno i contratti sia per il trasporto urbano che extraurbano. L’Agenzia del Tpl, visti i tempi ormai troppo ristretti, non sarà in grado di fare la gara nel 2024 quindi verrà chiesto ad Apam di proseguire il servizio in deroga ma a quel punto l’Azienda potrà prevedere delle condizioni migliorative rispetto al contratto in essere, risalente al 2012, e che non prevede nemmeno rivalutazioni (peraltro a partire dal 22 marzo 2022 è stato previsto l’inserimento nei contratti di trasporto di una specifica cluasola di adeguamento del corrispettivo per tenere conto dell’aumento dei prezzi del carburante).
L’auspicio da parte degli amministratori pubblici virgiliani è ovviamente, visto anche come sono andate le ridistribuzioni dei fondi in passato con Cremona, che quest’anno a Mantova possa arrivare una cifra superiore rispetto alla metà dello stanziamento regionale. Cosa che consentirebbe davvero di far si che Apam possa guardare al futuro in modo diverso.

Sullo stanziamento è intanto intervenuta Paola Bulbarelli, consigliere regionale FdI, che ha dichiarato: “Sono soddisfatta di apprendere che da Regione Lombardia sono in arrivo ulteriori risorse per l’Agenzia Tpl Cremona-Mantova perché il Trasporto Pubblico Locale è un elemento centrale, da sostenere con convinzione e concretamente. Ringrazio l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente che con delibera regionale ha appostato 28,7 milioni di euro per le Agenzie del Trasporto Pubblico locale, in aggiunta ai 624 milioni già distribuiti per il 2023. Si tratta di uno stanziamento governativo pari a 25 milioni di euro, che Regione ha incrementato con ulteriori 3,7 milioni di risorse proprie”.

“Un aiuto concreto al trasporto pubblico locale”, spiega l’assessore Lucente, “necessario per contrastare il periodo di difficoltà in cui versano molte Agenzie, dovuto principalmente alle dinamiche di crescita dell’inflazione e dei costi operativi. Sono convinto che tali risorse permetteranno alle autorità preposte di innalzare il livello del servizio offerto, scongiurando tagli di corse paventati recentemente. Uno sforzo notevole da parte di Regione Lombardia e del Governo. Mi aspetto che anche tutti gli altri enti coinvolti nelle Agenzie facciano la loro parte”.