Dal 13 al 20 settembre la settimana della Chiesa mantovana. Verranno ordinati due nuovi presbiteri

MANTOVA – La Settimana della Chiesa mantovana è l’evento che apre, ogni settembre, l’anno pastorale della nostra diocesi. La prossima edizione è in calendario da domenica 13 a domenica 20 e il titolo riprende una frase della seconda lettera di san Paolo ai Corinzi: “Un tesoro in vasi di creta” (2 Cor 4,7). «Questa frase riassume la nostra fragilità umana – spiega don Gianni Grandi, vicario episcopale per la pastorale – messa in luce dalla recente pandemia. Il coronavirus ci ha trovati impreparati come esseri umani e come cristiani. Tuttavia, non dobbiamo mai dimenticare che abbiamo Gesù al nostro fianco, un tesoro che alimenta la nostra vita e ci spinge ad andare verso gli altri».

L’iniziativa prevede, come di consueto, eventi diocesani e incontri sul territorio. Si parte lunedì 14, nell’aula magna del Seminario vescovile, alle 21, con un momento di riflessione a partire dalle risposte dei fedeli mantovani al questionario diocesano proposto nel mese di giugno. A guidarlo sarà il professor Luigino Bruni, noto economista, accademico, saggista e giornalista. Bruni è anche uno storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, e personaggio di rilievo dell’economia di comunione e dell’economia civile.

Martedì 15 il tema di fondo della fragilità umana sarà ripreso attraverso film proiettati in vari cinema e Sale della Comunità mantovane.

Mercoledì 16 in Seminario, invece, è prevista un’assemblea per il clero e i religiosi, con l’intervento di don Stefano Guarinelli. Ordinato sacerdote nel 1993, ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano e il baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Si è poi licenziato in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione presso l’Università La Sapienza di Roma. Successivamente si è licenziato in Teologia presso l’Università Gregoriana di Roma e specializzato in Psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino.

Giovedì 17 gli incontri suddivisi per vicariati, sulla scorta delle serate analoghe promosse in passato nelle unità pastorali. Si parlerà del progetto catechistico diocesano.

Venerdì 18 si propone una intensa giornata di spiritualità diocesana con l’esposizione dei Sacri Vasi. I fedeli mantovani potranno così pregare davanti alle reliquie dei Sacri vasi, esposti per l’occasione nella basilica di Sant’Andrea. In serata è previsto un pellegrinaggio dei giovani che terminerà con la celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Marco.

In programma anche una Messa in ricordo di don Antonio Mattioli, scomparso di recente: la celebrazione, a cui sono invitati in particolare i membri del clero, sarà sabato 19 a Castel Goffredo alle 10.00.

La Settimana della Chiesa mantovana termina domenica 20durante le Messe verrà consegnata la Lettera pastorale del vescovo.

Inoltre, lo stesso giorno, in Sant’Andrea alle 17.30 il vescovo Marco ordinerà due nuovi presbiteri: don Matteo Sisti e don Michael Cottica.