Dal 17 al 22 settembre, la settimana della mobilità sostenibile

Mantova Questa mattina in Comune a Mantova è stato presentato il cartellone di eventi della settimana dedicata alla mobilità sostenibile.

Sarà una settimana dedicata allo sport e alla salute. Tanti gli enti coinvolti, in particolare i Comuni della Grande Mantova: Mantova, Porto Mantovano, Borgo Virgilio, Curtatone, San Giorgio e Bigarello. “Con questi eventi – ha spiegato l’assessore Paola Nobis – vogliamo riportare l’attenzione sul tema dell’inquinamento. Liberare il centro dalle auto – spiega – ci fa guadagnare tutti in termini di salute e socialità”. Oltre ai Comuni sono stati coinvolti anche Apam, Ats Valpadana, Ass. Scarponauti, l’Ads Nordic Walking Mantova.

Si comincia martedì con un convegno di Apam, che presenterà il progetto europeo “LIGE CAT4HEAVY”. “Si tratta di un progetto importante – spiega Daniele Trevenzoli – sulle procedure di riduzione delle emissioni che noi andremo a sperimentare su due nostri mezzi. Un progetto che coinvolge più realtà. Apam si è data degli obietivi triennali per avere l’intera flotta urbana a metano (10 mln di euro). Questo è sicuramente un primo passo importante. Si parlerà di bus elettrici. Sicuramente sarà il futuro, ma ancora non ci sono garanzie dal punto di vista gestionale”

Mercoledì in collaborazione con l’Ats Valpadana in collaborazione con Coni, Uisp, Nordic Walking Virgiliano ha organizzato un’esperienza di orienteering alle 16.00 a Bosco Virgiliano.

Venerdì giornata dedicata ai bambini. Il Comune di Mantova e i Comuni della Grande Mantova si sono uniti per creare il progetto “Pedibus”. Le istituzioni invitano gli alunni delle scuole primarie e i rispettivi genitori a effettuare il percorso casa-scuola a piedi o con mezzi sostenibili per dare un segnale di attenzione sulla salute di tutti i cittadini. Diversi tentativi sono già stati attuati negli anni precedenti e questa giornata, vuole incentivare ancora di più a cambiare le abitudini dei cittadini.

Sabato l’ass, Scarponauti ha organizzato un tour in bici nei quartieri periferici. “Un percorso di ricostruzione storica – ha spiegato Paolo Trentini – di quelle che sono state le contraddizioni dagli anni ’70 ad oggi dei quartieri popolari, fuori dalla città. Un clclotour per far vedere cos’è rimasto dalla recente crisi edilizia e quello che dovrebbe essere riqualificato. Nello specifico i nuovi affreschi di Lunetta. Poi ci sarà l’incontro con l’ass. che ha proposto la riforestazione urbana nella zona vicino alla Ies e poi a Parcobaleno per parlare di orti urbani. In questo giro ci saranno anche dei personaggi che racconteranno la storia dei vari quartieri”.

Si chiuderà domenica con la manifestazione ludico podistica a passo libero, sempre con l’ass. Nordic Walking Mantova, con partenza da Porta giulia.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here