MANTOVA – Dal 1° gennaio 2026 il servizio idrico integrato a Borgofranco sul Po, Moglia, Poggio Rusco, Quistello, Revere, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, sarà curato da AqA, che subentra alla società Aimag. Il passaggio, più volte annunciato, si inserisce nel percorso che porterà a breve (rimangomno da definire gli ultimi dettagli con Sicam per i comuni dell’Alto Mantovano) al gestore unico del servizio idrico. Gestore che sarà appunto Aqa, “società del gruppo Tea che gestisce l’acquedotto, la fognatura e la depurazione nella maggior parte dei comuni della provincia di Mantova, e che da diversi anni si muove per portare avanti con convinzione obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale, essendo dal 2023 una Società Benefit e, da maggio 2025 certificata B Corp” spiega una nota di Tea.
“A livello provinciale l’acquisizione del servizio nei comuni del basso mantovano rappresenta un ulteriore e significativo passo verso l’unicità gestionale del ciclo idrico integrato all’interno della Provincia. L’obiettivo di AqA è distribuire nei comuni serviti acqua potabile buona e sicura, raccogliere le acque reflue attraverso le reti fognarie ed inviarle agli impianti di depurazione per il loro trattamento prima della restituzione all’ambiente, garantendo la qualità della risorsa gestita attraverso controlli quotidiani effettuati dal proprio laboratorio analisi accreditato. AqA subentra alla gestione delle infrastrutture esistenti pertanto la fornitura dei servizi non subirà variazioni, come anche le tariffe applicate” continua la nota.
Il cambio gestore non comporterà nessuna azione da parte dei clienti, penserà a tutto AqA, ma va precisato che Aimag emetterà una fattura di chiusura per i consumi di acqua effettuati fino al 31 dicembre 2025. Dal 1° gennaio, quindi, per segnalazioni e richieste i cittadini potranno rivolgersi ai seguenti canali di contatto di AqA: call center 800 473165, pronto intervento 800 268268, clienti@teaspa.it Tutte le informazioni riguardanti le modalità di pagamento delle future bollette verranno inviate nel primo giro di fatturazione previsto a marzo 2026. Sul sito www.aqamantova.it è possibile trovare trovare tutte le informazioni pratiche per la lettura del contatore, le condizioni di fornitura dell’acquedotto e dei pozzi, le istruzioni su come leggere la bolletta e la sezione “come fare per” con tutte le indicazioni utili sul servizio, oltre a tante altre informazioni sugli obiettivi e sulle attività condotte da AqA.
















