Dal Comune 150.000 euro per rilanciare il commercio in centro storico

MANTOVAPer rilanciare le attività in centro storico è pronto a partire il “Bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle micro, piccole, medie imprese del commercio, turismo, artigianato e servizi” del Comune di Mantova che metterà a disposizione una somma complessiva di 150.000 euro.

Il nuovo bando è stato presentato venerdì 16 giugno, nella sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, dal vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli, dall’assessore al Commercio del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, dal manager del Distretto Urbano del Commercio Lara Cavalli e dai rappresentanti delle Associazioni di categoria.

I beneficiari del bando Duc sono le attive e iscritte al Registro delle Imprese, che dispongono di un’unità locale o che si impegnano ad aprire, entro il termine di conclusione del bando, un’unità locale che sia collocata nel perimetro dell’area oggetto di intervento e per chi esercita vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona.

Tale bando nasce dalla strategia definita dal Distretto Urbano del Commercio (Duc) di Mantova “Le botteghe del centro” per promuovere e incrementare l’attrattività del centro storico cittadino come meta e polarità commerciale e culturale per turisti e abitanti della città e della provincia. Il perimetro interessato dal bando, infatti, riguarda Corso Umberto I, le vie Battisti, Cappello, Galana, Grazioli, Nievo, Oberdan, Portichetto, Roma, San Longino e Verdi, le piazze Corte dei Sogliari, Mantegna e Marconi e i cortili pertinenziali presenti nell’area individuata.

 

Gli interventi ammissibili, per cui si può partecipare al bando, riguardano: la riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti; l’avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali, oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente; l’accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni.

Chi ha i requisiti può richiedere il 50% della spesa ammissibile totale (in conto capitale e di parte corrente) e comunque l’importo massimo che può essere erogato a fondo perduto è di 15mila euro.

 

Per le spese in conto capitale rientrano: opere edili private (ristrutturazione, ammodernamento dei locali, lavori su facciate ed esterni ecc.); installazione o ammodernamento di impianti; arredi e strutture temporanee; macchinari, attrezzature ed apparecchi; veicoli da destinare alla consegna a domicilio o all’erogazione di servizi comuni; realizzazione, acquisto o acquisizione tramite licenza pluriennale di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web e altro ancora.

Le spese di parte corrente invece: consulenze, studi ed analisi (indagini di mercato, consulenze strategiche, analisi statistiche, attività di monitoraggio ecc.); canoni annuali per l’utilizzo di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc.; spese per eventi e animazione; spese di promozione, comunicazione e informazione ad imprese e consumatori (materiali cartacei, pubblicazioni e annunci sui mezzi di informazione, comunicazione sui social networks ecc.); formazione del titolare o dei lavoratori; affitto dei locali per l’esercizio dell’attività di impresa nel limite massimo del 10% della spesa ammissibile totale e fino a 3.000 euro (per gli aspiranti imprenditori è necessario allegare preliminare di locazione dell’immobile sottoscritto).

 

Le domande per partecipare al bando dovranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 26 giugno ed entro e non oltre le 12 del 1° settembre di quest’anno.

Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute dall’impresa beneficiaria i cui giustificativi decorrano a partire dalla data del 28 marzo 2022 ed entro e non oltre il 31 ottobre 2024 (data emissione fattura). I soggetti beneficiari dovranno rendicontare entro e non oltre il 30 novembre 2024.

E’ possibile scaricare tutta la modulistica del bando (dal 19 giugno) dal sito del Comune di Mantova (www.comune.mantova.it). La documentazione completa dovrà essere trasmessa nei termini previsti esclusivamente a mezzo Pec inserendo il seguente oggetto: “Partecipazione Bando Imprese – Distretto Del Commercio”, alla casella Pec del Comune indicata sul sito. info: manager.distretto@comune.mantova.it

Le valutazioni delle domande pervenute terranno conto di vari criteri di valutazione delle imprese e dell’intervento e della “Premialità”, che prevedono vari punteggi (sempre indicati e visibili nel testo del bando).

 

Assessore al commercio e attività produttive del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi: “Stiamo mettendo in campo imponenti azioni strategiche per rilanciare il centro storico ed il commercio cittadino: 150.000 euro per finanziare l’apertura di nuovi negozi, 200.000 euro per i numerosi eventi della rassegna a #vascheincittà, 80.000 euro per la campagna di promozione dei tanti parcheggi e opportunità di mobilità sostenibile  disponibili in città e 600.000 euro per il progetto di riqualificazione di Corso Umberto e parte di Piazza Cavallotti. Queste azioni messe insieme daranno un nuovo slancio al cuore del nostro meraviglioso centro storico”.

 

Vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli: “Mettiamo a disposizione ulteriori 150.000 € per le attività economiche del centro città, come abbiamo fatto più volte in questi anni di crisi sia sanitaria che economica. Con questi 150.000 portiamo a quota 900.000 euro le risorse messe sui bandi per il commercio oltre i cospicui aiuti dati alle attività per far fronte al caro bollette. Questa misura fa parte di un pacchetto di interventi nell’area DUC tra i quali un importante investimento in riqualificazione ed arredo urbano del centro storico”.

 

Lara Cavalli Abstract Srl: “Il bando per le concessioni di contributi a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese rappresenta il primo tassello della programmazione del Distretto Urbano del Commercio, in particolare per il progetto “Magnete DUC – Attrarre imprese e consumatori nel centro di Mantova” che interesserà tutto il territorio del Distretto fino a dicembre 2024. Da quando DAbstract è stata incaricata del ruolo di Manager di Distretto, ci siamo messi subito all’opera e nel giro di poche settimane siamo riusciti a concretizzare la stesura di un bando che ha messo in linea le associazioni di categoria e, quindi, avviando la cabina di regia ad ottenere subito un risultato per il tessuto commerciale. La società Abstract sarà a supporto delle imprese: ci sarà una linea dedicata e una mail dedicata per fornire tutti gli strumenti, insieme alle associazioni di categoria, per consentire la partecipazione ai bandi”

 

Stefano Solci vicepresidente Confesercenti Mantova: “Il bando presentato oggi è lo strumento per concertare l’impiego di risorse pubbliche in investimenti pubblico-privati ma il Distretti del Commercio è soprattutto la cabina di regia per progettare e pianificare il rilancio del nostro centro. Siamo soddisfatti del bando che servirà per attrarre nuove imprese ma molto si sta facendo ai tavoli tecnici per completare le partite aperte con il precedente progetto. Come Confesercenti dobbiamo anche ringraziare l’impegno dei nostri Associati che negli ultimi mesi si stanno attivando in altre attività del DUC dimostrando una forte volontà a rendere competitiva la città rispetto alla forte competizione di altri centri urbani”.

 

“Positiva l’apertura di questo bando a sostegno di esercizi esistenti e aspiranti imprenditori che vogliono avviare un’attività in centro città, con contributi fino a 15mila euro. Mai come in questo momento storico, c’è un bisogno estremo di rivitalizzare le vie del centro, dando nuovo impulso al suo tessuto commerciale. E’ necessario che il cuore della nostra bellissima città torni a pulsare a ritmo sostenuto, torni cioè ad essere attrattivo e animato. E come sappiamo, gli esercizi di vicinato contribuiscono in maniera preponderante alla vitalità e alla vivibilità di un centro urbano. Come sappiamo, ai fruitori della città restano impressi più i negozi sfitti che quelli occupati: abbiamo bisogno di vetrine accese e di appeal. Questo bando va nella giusta direzione”. Questo il commento del Direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso al bando promosso nell’ambito del Distretto Urbano del Commercio di Mantova di prossima apertura.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here