Dal Comune 50 mila euro per il Bonus Sport, 300 le famiglie che potranno beneficiarne

MANTOVA – La Giunta Palazzi ha approvato il Bonus Sport Comunale “20.20”. La misura rientra nel Piano Mantova e metterà a disposizione 50mila euro per aiutare le famiglie e avvicinare i più giovani alle varie discipline sportive, con un contributo che potrà arrivare sino a 400 euro. Saranno circa 300 le famiglie che potranno essere sostenute dal Comune di Mantova.
L’amministrazione, quindi, ha concretizzato una manovra recentemente annunciata dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi e dall’assessore comunale allo Sport Paola Nobis, frutto del confronto che l’amministrazione ha avuto con 43 realtà associative mantovane che operano sul fronte dello sport.
Il sindaco Mattia Palazzi
“I bimbi sono stati i più penalizzati durante il lockdown, aiutare loro a recuperare la dimensione della socialità che lo sport insegna, significa aiutare anche le famiglie. Tante famiglie non possono oggi permettersi i 300, 400 euro per iscrivere i propri figli, con la nostra misura potranno farlo“.
L’assessore allo sport Paola Nobis
“L’Amministrazione ritiene che le attività sportive siano da valorizzare come opportunità di crescita, di rispetto delle regole, di sana competizione e di integrazione sociale. Per questo abbiamo attivato tale bonus, un fondo di 50mila euro che aiuterà le famiglie a sostenere i costi di iscrizione alle varie discipline sportive che desiderano far svolgere ai propri figli. Le rette, infatti, specialmente in questi tempi, possono costituire una barriera per l’accesso allo sport. Ma con tale dote contribuiamo a promuovere e rilanciare l’attività sportiva rivolta a bambini, giovani ed adolescenti”.
L’assessore al Welfare al Andrea Caprini
“Rendere lo sport accessibile a tutti, aiutando le famiglie in difficoltà a iscrivere i figli a fare pratica sportiva. Questo il senso della dote ‘Bonus Sport 20.20’ inserita nel Piano Mantova. Ancora più importante dopo i mesi di isolamento forzato – ha detto Caprini –, perché i bambini devono poter giocare e crescere insieme, perché lo sport di base è uno straordinario strumento di educazione: amicizia e relazione, spirito di squadra, allenamento e competizione, integrazione e rispetto, sono valori sani che lo sport insegna e di cui i nostri bambini non possono fare a meno”.

Requisiti e criteri di assegnazione
Il Bonus Sport Comunale, quindi, renderà più semplice iscrivere i propri bambini ad una disciplina, permetterà alle realtà sportive di rivitalizzare la propria attività dopo mesi di blocco e favorirà la diffusione della cultura sportiva nelle generazioni più giovani.
L’Amministrazione Comunale, al fine di contribuire ai costi sostenuti dalle famiglie per le attività sportive dei minori di età compresa fra 5 e 17 anni, metterà a disposizione per tale progetto un budget complessivo di 50mila euro.
I requisiti per poter accedere a tale bonus sono i seguenti:
– residenza nel Comune di Mantova;
– attestazione Isee nucleo pari o inferiore a 17.500 euro;
– presenza nel nucleo di minore di età compresa tra i 5 ed i 17 anni (compiuti o da compiere entro il 31/12/2020) iscritto alla pratica di una disciplina sportiva nella stagione 2020/2021 sul territorio comunale (opportunamente documentata);
– iscrizione a Società o Associazioni sportive dilettantistiche mantovane iscritte ai registri Coni e/o CIP o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Federazioni Sportive Paralimpiche, Discipline Sportive Associate Paralimpiche.
I contributi erogati saranno assegnati sino all’esaurimento della somma complessiva disponibile, tenendo conto dell’Isee e dei seguenti criteri:
– 100% della quota di iscrizione/frequenza attività sportiva a nuclei con Isee inferiore o pari a 7.500 euro;
– 60% della quota di iscrizione/frequenza attività sportiva a nuclei con Isee compreso tra 7.501 e i 10.000 euro;
– 40% della quota di iscrizione/frequenza attività sportiva a nuclei con Isee compreso tra 10.001 e 17.500 euro.
Informazioni
Per ottenere il contributo del Bonus Sport Comunale 2020 basterà fare apposita domanda dal 24 agosto al 31 maggio 2021 presso lo Sportello Semplice del Settore Welfare, Servizi sociali e Sport del Comune di Mantova, in via della Conciliazione 128.