Dal controllo a distanza dei pazienti dimessi a quelli cronici. Asst e Ats si attrezzano con i nuovi servizi di sorveglianza sanitaria

Nella tensostruttura installata davanti al Pronto Soccorso di Mantova e nel prefabbricato collocato nel parcheggio antistante l’ospedale di Pieve di Coriano vengono sottoposte a tampone le persone dimesse dagli ospedali. Si effettuano due tamponi di controllo al termine del periodo di quarantena: se entrambi sono negativi viene attestata la guarigione virologica. Alle stesse strutture accedono per l’esecuzione del tampone pazienti in sorveglianza sanitaria, assistiti cioè direttamente a domicilio. Il servizio è disponibile solo su appuntamento: sarà il personale dell’ASST di Mantova a contattare gli interessati. L’estensione dell’attività a Pieve di Coriano ha una logica di prossimità territoriale per consentire ai cittadini di usufruire della prestazione in un luogo il più vicino possibile al domicilio.

MANTOVA – Gli oltre 200 pazienti dimessi dagli ospedali mantovani dopo il ricovero per contagio da Covid-19 che vengono quotidianamente monitorati dalla centrale operativa dell’Asst non hanno evidenziato alcun problema e il loro percorso verso la guarigione completa procede dunque senza complicazioni.
L’Ats attiverà tra l’altro dalla prossima settimana una degenza di sorveglianza a Viadana dove saranno ospitati ed assistiti quei pazienti dimessi dagli ospedali ma ancora positivi al virus che non possono per motivi diversi far rientro nelle proprie abitazioni.
Ats ha tra l’altro pubblicato dei bandi per recepire la disponibilità di gestori di strutture ricettive da poter utilizzare proprio per degenze di sorveglianza.
Anche al Carlo Poma dovrebbe venire realizzata un’analoga struttura nel padiglione dell’ex Seconda medicina.

CONTROLLO PAZIENTI CRONICI

L’Asst di Mantova ha monitorato nelle ultime settimane tutti i pazienti cronici presi in carico dalla stessa Azienda Sanitaria (solitamente quelli che presentano cronicità più complesse rispetto a quelli presi in carico dai medici di medicina generale).
Questi sono stati seguiti quotidianamente per controllare l’eventuale insorgere di possibili criticità che invece nessuno dei pazienti seguiti ha manifestato.

TELEMEDICINA

E’ stata acquistata dall’Asst du Mantova la piattaforma informatica di videosorveglizna che permetterà di far partire il servizio di Telemedicina per i malati di Covid-19 dimessi dalle strutture ospedaliere che presentano un quadro clinico compatibile con l’assistenza a domicilio oppure selezionati dagli specialisti di medicina generale e segnalati all’azienda di Strada Lago Paiolo.
Sono arrivati anche tutti i dispositivi che saranno consegnati  alle famiglie. Il kit contiene strumenti per la misurazione di febbre, pressione e saturazione, oltre a uno smartphone dotato di scheda sim che servirà a entrare in contatto anche video con il personale sanitario.

UNITA’ SANITARIE DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE

E’ entrata in attività la prima Unità sanitaria di continuità assistenziale a Viadana e a breve ne entrerà in funzione una a Mantova e una terza nell’alto mantovano.
Queste serviranno a monitorare i pazienti coronavirus che sono stati dimessi ma non sono ancora guariti, e coloro che manifestano sintomi riconducibili al virus. Il monitoraggio dei pazienti avverrà o attraverso il telefono e sistemi di telemedicina, oppure attraverso l’attivazione, tramite il mmg, di un servizio di monitoraggio della saturazione dell’ossigeno attraverso la consegna, al paziente, di un pulsossimetro.
Saranno controllati anche quei pazienti definiti “fragili” che presentano delle cronicità (in genere quelli presi in carico dai medici di medicina generale) e che necessitano di una sorveglianza particolare.

TAMPONI

Nella tensostruttura installata davanti al Pronto Soccorso di Mantova e nel prefabbricato collocato nel parcheggio antistante l’ospedale di Pieve di Coriano vengono sottoposte a tampone le persone dimesse dagli ospedali. Si effettuano due tamponi di controllo al termine del periodo di quarantena: se entrambi sono negativi viene attestata la guarigione virologica. Alle stesse strutture accedono per l’esecuzione del tampone pazienti in sorveglianza sanitaria, assistiti cioè direttamente a domicilio. Il servizio è disponibile solo su appuntamento: sarà il personale dell’Asst di Mantova a contattare gli interessati. L’estensione dell’attività a Pieve di Coriano ha una logica di prossimità territoriale per consentire ai cittadini di usufruire della prestazione in un luogo il più vicino possibile al domicilio.
A breve dovrebbero aprire nuovi punti per tamponi a Bozzolo e a Asola.

VIADANA; PUNTO PRELIEVI DONNE IN GRAVIDANZA

A Viadana viene aperto il punto prelievi per le donne incinte