Dal Gal Oglio Po fondi per i servizi ai cittadini: aiuti a Castellucchio e Bozzolo. Contributi anche per gli agricoltori

MANTOVA – Fondi in arrivo per i Comuni Mantovani grazie al Gal Oglio Po: pubblicate, infatti, le graduatorie con gli interventi ammessi a contributo per servizi in favore
della popolazione e per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali.

Cinque progetti hanno ottenuto un sostegno del 90% a fondo perduto. Nello specifico, il Comune di Castellucchio interverrà sul recupero degli ex locali AVIS con il conseguente ampliamento del centro prelievi.
L’Azienda Sociale Sanitaria di Mantova presso l’Ospedale di Bozzolo avvierà un eccezionale progetto relativo a percorsi di accesso protetto e di mobilità per utenti con disabilità e/o anziani, con uno spazio unico nel suo genere dotato di ausilioteca e una “pista” dedicata in cui fare esperienza e imparare a superare le barriere architettoniche.

Il Comune di Ostiano ha, invece, promosso l’acquisto di attrezzature espositive per potenziare l’offerta del Museo Civico, mentre l’Unione Foedus con il progetto Arredoscuola potrà migliorare la qualità degli ambienti del plesso scolastico di Rivarolo del Re ed Uniti per una didattica inclusiva e innovativa.

Soddisfatto il sindaco Romano Monicelli, di Castellucchio, che si dice “contento per il potenziamento del punto prelievi del paese e per il “miglioramento della qualità della vita con l’offerta di servizi essenziali alla popolazione”. Dello stesso avviso Mara Azzi, Direttore Generale, che sottolinea come “Per l’Ospedale di Bozzolo si tratta di un contributo importante e di prospettiva, perché supporta un intervento rivolto a un’utenza fragile, con deficit dell’apparato neuromuscolare, che può così usufruire di spazi sempre meglio attrezzati per una riabilitazione specialistica efficace”.

Fino alle ore 16.00 del 4 settembre imprenditori e società agricole potranno invece presentare progetti volti a favorire l’adozione di pratiche agricole di qualità e di sostenibilità. L’obiettivo di questo bando, che eroga contributi a fondo perduto dal 35% al 45% delle spese ammesse, è quello di incrementare il numero di aziende che si distinguono per l’eccellenza qualitativa e che riducono il loro impatto sull’ambiente a partire dalla riduzione degli inquinanti fino al risparmio delle risorse.
I progetti ammessi al bando devono avere una spesa prevista compresa tra i 20mila e i 260mila euro.

Tutte le informazioni relative al nuovo bando sono disponibili al link:
https://www.galogliopo.it/bandi/contributi-per-le-aziende-agricole-bando-4-1-01-investire-in-qualita-esostenibilita-7