Dall’8 al 12 settembre a Pozzolo la sagra del Luccio in salsa

POZZOLO – Questa mattina presso il parco pubblico di Pozzolo sul Mincio è stata presentata la 48esima edizione della Sagra del Luccio in salsa, manifestazione certificata De.C.O. ed evento di riferimento per il paese situato lungo le sponde del fiume, in programma da giovedì 8 a lunedì 12 settembre con l’organizzazione di Polisportiva Pozzolese, Associazione Culturale La Luna Nel Pozzo e Avis Pozzolo e il patrocinio di Comune di Marmirolo, Parco del Mincio e Colline Moreniche del Garda.

Erano presenti il responsabile del Comitato Sagra Guido Rubini, il presidente della Polisportiva Pozzolese Giovanni Vanoni, il rappresentante di Avis Pozzolo Benito Fazzari, il referente dell’associazione La Luna Nel Pozzo Mauro Mazzoni e, per l’amministrazione comunale, il consigliere di maggioranza con delega a Pozzolo sul Mincio Marco Mattinzioli. “La sagra è un evento molto importante – afferma Mattinzioli – perché è una festa di carattere storico all’interno della quale si può degustare la ricetta originale del luccio in salsa. Negli ultimi anni l’amministrazione comunale ha svolto una promozione del territorio molto importante: a partire dal 2018, in particolare, abbiamo valorizzato la Deco attraverso canali social e partecipando a grandi eventi. Nel mezzo ci sono stati due difficili anni di pandemia, ma non ci siamo mai fermati e siamo orgogliosi del percorso che è stato fatto. Inoltre sono state numerose le opere di riqualificazione dell’area: sono stati messi a nuovo i giardini grazie a un contributo regionale e comunale, e oggi rappresentano l’unica area giochi inclusiva della Mantova-Peschiera; sono state riqualificate le scuole e l’area sportiva, e quest’anno i Licei Artistici di Mantova e Guidizzolo hanno realizzato il murales rappresenta che il luccio, il Mincio e il legame con il territorio. Ritornando alla sagra, mi preme ringraziare le associazioni di Pozzolo – Polisportiva, Avis e La Luna Nel Pozzo – che da anni permettono lo svolgersi di questo evento”.

Oltre al piatto principale, il luccio in salsa De.C.O., e alle altre specialità presenti presso gli stand gastronomici coperti (giovedì, venerdì e lunedì aperti dalle 19.30, sabato e domenica dalle 19, domenica aperti anche a pranzo), ogni sera saranno presenti i tradizionali accompagnamenti musicali. Si parte giovedì 8 con Rossella Ferrari e I Casanova; venerdì 9 Katia Belli con Gianperetti e Giuliano dei Notturni; sabato 10 l’Orchestra Gigio Valentino; domenica 11 l’Orchestra Nicola Congiu; lunedì 12 l’Orchestra Spettacolo Matteo Tarantino.

La giornata di domenica 11, in particolare, sarà ricca di eventi: alle ore 9 i Madonnari si metteranno all’opera presso il sagrato della chiesa; alle ore 11.30 si terrà la sfilat e raduno di macchine d’epoca presso gli impianti sportivi; alle ore 20.30 avrà luogo l’esibizione di ballo a cura dell’Asd Giravolta.