Dalla Nidil Cgil una guida tascabile per chi lavora con le agenzie di somministrazione

Ruggero Nalin ed Elena Turchi del Nidil

MANTOVA – Il contratto, i diritti e le tutele per chi lavora con le agenzie di somministrazione: di questo parla la Guida Tascabile del Lavoro in Somministrazione realizzata da NIdiL CGIL di Mantova. Chi lavora in somministrazione, spiegano da Cgil, spesso non sa di avere un contratto nazionale specifico che non è quello del settore in cui momentaneamente è impiegato; così come non sa che, grazie proprio a questo contratto, ha anche diritto a tutele specifiche per quanto riguarda il welfare e anche in caso di disoccupazione.

“Abbiamo realizzato questa guida, giunta alla sua terza edizione – spiegano Ruggero Nalin ed Elena Turchi di NIdiL Cgil Mantova – proprio per porre rimedio a un limite di informazione che riguarda i lavoratori somministrati. Ci capita che vengano alla Cgil a chiederci come mai ci sono differenze fra loro e altri lavoratori nell’azienda in cui sono temporaneamente impiegati, perché molti non sanno che loro dipendono direttamente dall’agenzia di lavoro e hanno un contratto nazionale specifico”. Il contratto è stato rinnovato un anno fa e sono stati ridefiniti parecchi aspetti, le prestazioni sostenute dagli enti bilaterali ad esempio e i trattamenti in caso di disoccupazione. Per questo la guida è stata opportunamente aggiornata. Informazioni utili anche in tema di contratto: “ai lavoratori precedentemente assunti con contratto/i a tempo determinato o indeterminato in somministrazione (tramite Agenzie per il Lavoro) spetta, se richiesto, un contributo di 780 euro o di 1000 euro nel caso abbiano lavorato presso un’agenzia di somministrazione per almeno 90 giorni, nel primo caso, o per almeno 110 giorni, nel secondo, negli ultimi 12 mesi. Il contributo è erogato una tantum, e più essere richiesto ogniqualvolta vengano maturati i requisiti sopracitati. Se un lavoratore percepisce già la Naspi (disoccupazione) il contributo spetta ugualmente e si va ad aggiungere alle somme erogate dall’Inps. La domanda completa di tutta la documentazione richiesta deve essere inviata dal 46esimo giorno e non oltre il 113esimo giorno dalla scadenza dell’ultimo contratto di lavoro”

La guida è a disposizione alla Cgil, in via Altobelli 5: per info  telefonare al Nidil (0376 202255) e chiedere di Ruggero Nalin o Elena Turchi.