Dalla Partita del Cuore tablet per l’oncologia, peluche e libri per la pediatria

MANTOVA – Arriva il secondo tempo della Partita del Cuore e si rinnova il sodalizio solidale tra l’Associazione Boom e l’ospedale di Mantova con un nuovo progetto.
Boom, insieme ad alcune dei giocatori più rappresentativi del Mantova Calcio degli ultimi decenni, questa mattina ha infatti consegnato al reparto di oncologia sei tablet di ultima generazione corredati da custodie e cuffiette usa e getta. Una donazione che, di fatto, va a creare una sorta di sala lettura per i pazienti che si sottopongono a chemioterapia, dando loro la possibilità di distrarsi durante i lunghi tempi di somministrazione.
“Questo gesto per noi ha grande significato di riconoscenza per il tempo dei nostri pazienti costretti a stare in questa sala per la terapia anche per molte ore. Un tablet è come una finestra sul mondo, che li fa viaggiare con la fantasia”, commenta la Coordinatrice del reparto Ilenia Zanardi Di Pietro”. E’ stata questa anche l’occasione da parte dei calciatori presenti Graziani, Staniste, Spinale e Siniscalchi di donare una loro maglia autografata prima della consueta foto di gruppo con anche il primario Maurizio cantore e parte dello staff del reparto.
Purtroppo per problemi personali mancava Pupita, il proprietario della maglia che invece è stata donata al reparto di pediatria e oncologia pediatrica, insieme a circa trenta sacche consegnate direttamente ai piccoli pazienti, contenenti libri, peluche e carica batterie. Anche qui non è mancata la foto dei giocatori con il primario Silvia Fasoli.
“Vogliamo essere una sfumatura colorata in questi momenti di degenza che non sono leggeri. Crediamo che attraverso la lettura e la tecnologia, i muri di questo ospedale possano essere più aperti a lasciare correre la fantasia e pensieri più belli ma siamo certi che i progetti non finiscono qui: abbiamo già in mente nuove cose per l’autunno, con Mantova sempre protagonista” ha commentato la vice presidente di Boom, Marcella De Antoni affiancata dalla responsabile della comunicazione della Partita del Cuore Valentina Tomirotti.