MILANO – La Giunta regionale ha approvato il bando ‘Together’, con cui vengono messi a disposizione 1,2 milioni di euro per finanziare progetti sperimentali rivolti ai giovani realizzati da fondazioni di diritto privato. Il via libera è arrivato nell’ultima seduta, su proposta dell’assessore regionale allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini.
“Con questo bando – spiega l’assessore – Regione Lombardia vuole dare un’altra risposta concreta alle difficoltà e al disagio che molti ragazzi stanno vivendo. Andiamo a sostenere, con 1,2 milioni di euro, la realizzazione di iniziative a favore dei giovani in tutto il territorio lombardo, affrontando tematiche e problematiche di grande attualità e importanza. Promuovere il protagonismo e la partecipazione attiva dei giovani, creare opportunità per loro nei territori e nelle loro comunità locali di riferimentoon azioni mirate al loro ingaggio e, in generale, alla crescita professionale degli under 35, favorire l’inclusione sociale e il benessere psico-fisico di ragazzi e ragazze, prevenendone il disagio psicologico”.
Un progetto in cui Regione pensa “di coinvolgere, in una logica sussidiaria, soggetti che abbiano una consolidata esperienza nell’ambito di azioni di empowerment e protagonismo dei giovani, individuando nelle fondazioni private il soggetto di riferimento per la realizzazione di interventi concreti e trasversali. Vogliamo – continua Bolognini – promuovere esperienze positive e valorizzarle perché siano da stimolo e da esempio per tanti ragazzi e ragazze. Per Regione Lombardia – conclude – è fondamentale sostenere i propri giovani, dare loro risposte, offrire opportunità. Per questo, vogliamo continuare ad essere sempre al fianco dei nostri ragazzi nei loro percorsi di crescita, a maggior ragione oggi, stimolandone la voglia di partecipazione e di essere protagonisti nella vita delle loro comunità e dei loro territori”.
BANDO TOGHETER, LE SPECIFICHE TECNICHE – I progetti potranno essere finanziati con un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 70% delle spese ammissibili, non inferiore a 50.000 euro e non superiore a 100.000 euro.
Per partecipare al bando, le fondazioni private devono presentare nel proprio statuto un riferimento, in termini di scopo e mission, ad azioni ed interventi destinati ai giovani e devono avere maturato un’esperienza specifica di almeno tre anni rispetto agli obiettivi e alle attività in oggetto del bando ‘Together’.
L’apertura ufficiale del bando è prevista per il 2 novembre 2022, mentre la sua chiusura sarà il 30 novembre 2022 e tutte le informazioni possono essere reperite al link https://bit.ly/3W5TpFu (LNews)
red