Dalla Regione 1mln di euro per l’efficientamento energetico delle case popolari di via Bellonci

MILANO – La Giunta di Regione Lombardia ha approvato 13 interventi di efficientamento energetico per un ammontare di 7.422.867 euro, a fondo perduto, nelle province di Bergamo, Brescia, Mantova, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese. Di questi, 1.065.636 euro è destinato a Mantova.

Le risorse sono destinate a ristrutturare dal punto di vista energetico Servizi abitativi pubblici (Sap). Si tratta di stabili già esistenti, di proprietà delle Aler di Brescia-Cremona-Mantova, Pavia-Lodi, Varese-Como-Monza Brianza-Busto Arsizio, Bergamo-Lecco e Sondrio. Oltre che del comune di Gallarate. La proposta è stata presentata dall’assessore ad Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, di concerto con l’assessore a Politiche Sociali, abitative e Disabilità Stefano Bolognini.

7 INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE ENERGETICA – “Sostenibilità ed efficientamento energetico – dice l’assessore Raffaele Cattaneo – sono priorità di questa Amministrazione. La lotta al cambiamento climatico, infatti, deve partire dal basso, dai territori, da modelli di sviluppo improntati all’economia circolare e sostenibile. I 13 interventi attuali fanno parte di un gruppo di progetti, ammissibili ma non ancora finanziati col precedente bando a graduatoria, deliberato il 21 ottobre 2019. È un’iniziativa del valore complessivo di 15 milioni euro più i 7,5 attuali, dunque di circa 22,5 milioni totali a fondo perduto. Per i 24 immobili finanziati in precedenza su tutto il territorio regionale (con misure 2020 del bando Por-Fesr) sono già in corso le gare di affidamento”.

SFORZO MOLTO IMPORTANTE PER RISANARE E RIQUALIFICARE – “Come è evidente – spiega l’assessore Stefano Bolognini – dal susseguirsi di tutte queste iniziative e dalle cifre stanziate, Regione Lombardia sta sostenendo uno sforzo molto importante. Perché ci crede e vuole trasformare questo prezioso patrimonio che è di tutti. Un impegno che va nella direzione di rendere più abitabili, meglio fruibili e più ecologici gli edifici e gli stabili Aler, che hanno bisogno di un restyling, più o meno profondo. Ciò per restituire vivibilità e contribuire, con le altre iniziative tipo sociale, sanitario e di sicurezza che abbiamo in atto, a migliorare la vita nei quartieri”.

Gli interventi previsti a Mantova:
-via Bellonci 6/8, Mantova, 525.003 euro (Aler Brescia-Cremona-Mantova);
-via Bellonci 2/4, Mantova, 540.633 euro (Aler Brescia-Cremona-Mantova).