Dalla Regione la proposta di un “patto di territorio” per l’Oglio Po-Chiese

Dalla Regione la proposta di un
L'assessore regionale Sertori

OGLIO PO -CHIESE – Un incontro tra l’assessore di Regione Lombardia con delega agli Enti Locali, Massimo Sertori con i 32 Comuni appartenenti al Gal Oglio Po-Chiese e alcuni rappresentanti locali, in merito alle ragioni per le quali questo territorio non è stato incluso nella proposta regionale di Strategia per le Aree Interne.
E’ quello durante il quale lo stesso assessore ha spiegato le motivazioni della mancanza dei requisiti per la selezione di questa area. “Nel prendere atto che la Strategia per le Aree Interne non rappresenta l’unico strumento appropriato per rispondere alla richiesta di sostegno dei Comuni dell’Oglio Po – Sertori – ho dato ai sindaci ampia disponibilità al punto da essermi reso disponibile, quando lo reputeranno opportuno, a recarmi sul territorio per valutare progettualità strategiche di valenza comprensoriale che emergeranno dagli stessi sindaci, per migliorare le condizioni dei propri territori”.
Sullo stesso argomento sono i consiglieri regionali del Pd Antonella Forattini e Matteo Piloni a dichiarare: i”eri abbiamo partecipato all’incontro promosso dal Gal Oglio Po e dai sindaci dei territori Oglio Po-Chiese. È stato molto utile per chiarire gli aspetti legati alle aree interne, ma soprattutto utile per la disponibilità manifestata dalla Regione e dall’assessore Sertori nel valutare e sostenere progettualità del territorio, magari attraverso la sottoscrizione di un ‘patto di territorio’ seguendo gli accordi quadro di sviluppo territoriale. È senza dubbio una buona opportunità per un territorio che soffre dal punto di vista infrastrutturale e demografico. Già nel 2018, a inizio legislatura, come Pd avevamo sostenuto la necessità di un tavolo permanente che si ponesse come obiettivo la sottoscrizione di un ‘patto’ di sviluppo per questo territorio. Finalmente, dopo quattro anni, arriva dalla Regione un segnale di disponibilità che seguiremo con grande attenzione, dichiarandoci, fin da subito, disponibili a offrire il nostro contributo”.
“L’incontro è stato molto proficuo, l’assessore Sertori ha ben esposto il percorso fatto e le richieste inviate al Ministero che deve però ancora sciogliere le riserve sulle aree interne. Sicuramente saranno confermate quelle che erano già tali nell’ultima legislazione competente e vedremo quali saranno poi ulteriormente approvate” afferma il consigliere regionale della Lega Alessandra Cappellari.
“Regione Lombardia ha già messo in campo diverse iniziative in sostegno delle aree interne e, come ha espresso Sertori, l’assessorato è disponibile come sempre a valutare i progetti e le osservazioni provenienti da tutti i territori lombardi, che siano o meno aree interne. Il prossimo appuntamento tra Regione Lombardia, GAL ed Enti locali per l’aggiornamento dei lavori sarà tra circa un mese e mezzo” sottolinea Cappellari.