MILANO – E’ stata approvata oggi all’unanimità in Commissione antimafia una risoluzione che aggiorna i criteri per l’erogazione ai Comuni lombardi di contributi in conto capitale a fondo perduto per il recupero dei beni confiscati alla criminalità.
“Si tratta – afferma il consigliere regionale del Pd Marco Carra- di un atto importante, a cui si è giunti a seguito di numerose audizioni di soggetti istituzionali e del terzo settore che hanno confermato le difficoltà dei Comuni, soprattutto dei più piccoli, a recuperare le risorse necessarie. Questo in una regione dove il fenomeno della criminalità organizzata assume una particolare rilevanza e che la quinta regione italiana per beni confiscati”.
“La risoluzione valuta la rimodulazione dei parametri dei contributi ai Comuni in conto capitale per i beni immobili confiscati, di alzare la soglia di cofinanziamento regionale. Questa è frutto di un gruppo di lavoro che ha operato bene a cui vanno i nostri complimenti per essere arrivato a un documento condiviso, votato all’unanimità. Ora il nostro auspicio è che le nuove regole siano applicate al più presto”.