Dall’Europa e dal mondo: “Mattarella garante della stabilità”

“Caro Mattarella, congratulazioni per la sua rielezione a presidente della Repubblica Italiana. L’Italia può sempre contare sull’Unione europea”. E’ quanto afferma la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un tweet scritto in italiano.

Anche Emmanuel Macron affida a Twitter il suo commento dopo la rielezione di Mattarella “Congratulazioni, caro Sergio, per la tua rielezione. So che posso contare sul tuo impegno per mantenere viva l’amicizia tra i nostri paesi e l’Europa unita, forte e prospera che stiamo costruendo” – ha commentato il presidente francese

“Congratulazioni al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per il suo secondo mandato”. A dirlo la presidente della Bce Christine Lagarde in un tweet. “Ha dedicato gran parte della sua vita al servizio dei cittadini e la sua rielezione – sottolinea – è la testimonianza del ruolo importante che ha svolto in questi anni in Italia”.

“L’Italia è sempre stata un grande amico e partner degli Stati Uniti. Mai come nell’ultimo anno tale affermazione è stata più evidente grazie all’eccezionale leadership italiana del G-20 e la stretta cooperazione in materia di clima, sicurezza e lotta globale contro il COVID-19. Insieme al Presidente Mattarella continueremo a lavorare su questa solida base per assicurare pace e prosperità per il futuro”, si legge in una dichiarazione ha commentato a nome degli Stati Uniti l’incaricato d’Affari dell’Ambasciata Usa in Italia, Thomas Smitham.