Dati in discesa: +598 nuovi casi in Lombardia. +93 i deceduti. Nel mantovano i nuovi positivi sono 19 per un totale di 3.175

MILANO – 11.048 tamponi effettuati per un +598 nuovi casi positivi (per un totale di 75.732). Sono i dati di oggi diffusi da Regione Lombardia. Se continuano a scendere le terapie intensive con 605 ricoverati e un -29, scendono anche i ricoverati non in terapia intensiva che sono 6.834 con un -286.

Dato positivo i decessi, che oggi +93, uno dei numeri più bassi dall’inizio dell’emergenza.

Guardando i dati della nostra provincia, secondo i dati della Regione, a nel mantovano  oggi i casi sono 19 in più di ieri, per un totale di 3.175.

Dati positivi, sempre letti in un trend che è positivo – ha commentato Fabrizio Sala, vice presidente della Regione Lombardia – abbiamo avuto conferma che ISS ha accertato che in tutte le regioni che R0 è inferiore a 1. E’ meno grave l’aggressione del virus alla nostra popolazione, scendono contagi, le terapie intensive e i ricoverati.

Dati confortanti anche dalla App AllertaLOM, che conferma il trend in discesa i sintomi simili al Covid registrati dalla app nella maggiorparte delle zone stanno diminuendo e in altre sono stabili, solo in pochissime in crescita. “Ci consente un monitoraggio costante – prosegue Sala – di avere una situazione puntuale, da qui il consiglio di continuare a compilare il questionario anche durante la “fase 2” che ci consentirà di mettere in atto misure di prevenzione prima di misure di restrizione nel caso di un aumento dei contagi perchè i dati ci arrivano in 24 ore”.

Sul tema mascherine: in arrivo in distribuzione altre 5,6 milioni di mascherine alla popolazione lombarda per un totale complessivo di oltre 18milioni di mascherine distribuite gratuitamente.