De Donno, funerali senza foto né telecamere

MANTOVA – Niente foto né telecamere in Sant’Andrea per i funerali di Giuseppe De Donno che si terranno in Sant’Andrea a Mantova lunedì mattina alle ore 10. A chiederlo la Diocesi di Mantova, per espressa volontà della famiglia. Sarà diffuso il testo dell’omelia di don Cristian Grandelli, parroco di Curtatone che officerà la mesta cerimonia nella basilica, luogo scelto per il prevedibile grande afflusso di cittadini che vorranno tributare un ultimo saluto al medico che portò avanti la terapia a base di plasma.

Già ieri i familiari su facebook avevano chiesto maggiore riserbo sulla tragica vicenda che aveva portato alla scomparsa del dottore: “Era un medico che amava la sua professione fino in fondo e che non ha mai rinnegato la scienza – si legge nel messaggio -. Un medico stimato ed apprezzato per aver dato tutto sé stesso per il bene della comunità. Ma Giuseppe non era solo medico, prima di tutto era uomo, figlio, padre, marito, fratello, zio, nipote, cugino e amico, con anche una vita privata lontana dai riflettori, che nell’ultimo periodo hanno preso il sopravvento. Era una persona gentile, con una parola di conforto al momento giusto in ogni occasione per ognuno di noi, che amava la sua famiglia in maniera incondizionata, ed era amato… altroché se era amato!” “Chi lo conosce realmente – hanno precisato i familiari – sa che nulla di ciò che in questi tristi giorni stiamo leggendo su web, social, quotidiani e striscioni appesi per la città lo rappresentano. In questo drammatico momento il silenzio sarebbe la forma più grande di rispetto e di amore per lui e tutti i suoi cari. Vi ringraziamo per tutto l’amore che viene dimostrato, ma ci sono situazioni private che non possono e non devono essere strumentalizzate“.

Domani, 1° agosto, dalle 9 alle 19 la camera ardente presso la sala consiliare del Comune di Curtatone in Piazza Corte Spagnola 3 a Montanara. Sarà aperta (nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid) a tutti coloro che vorranno rendere omaggio al medico mantovano tragicamente scomparso martedì scorso. Presso la camera ardente ci sarà un servizio d’ordine, al quale si affiancheranno gli uomini della protezione civile. Il sindaco Carlo Bottani metterà inoltre a disposizione un’altra sala, quella della giunta, per i giornalisti.