MANTOVA – Qualcuno era quasi incredulo, e invece la sorpresa è stata davvero di quelle piacevoli. Il portale di Poste Italiane nel suo giorno di debutto per le prenotazioni delle vaccinazioni anti-Covid ha funzionato alla grande, tanto che dalle numerose testimonianze arrivate in redazione, non si sono registrati problemi.
In molti, vista l’esperienza fallimentare della piattaforma di Aria, si erano preparati a lunghe code in attesa per completare la vaccinazione, e l’hanno seriamente temuto quando dalle informazioni del portale hanno visto che avevano davanti in coda 7-8 mila utenti. Invece, incredibile ma vero, la piattaforma informava anche che il tempo di attesa medio non avrebbe superato i 5 minuti e così è stato.
E la prenotazione dura in tutto un paio di minuti. Altro fattore molto apprezzato è che si può scegliere data e orario e anche luogo, per chi ha vicino più hub. E nell’sms di conferma arriva anche l’orario indicativo dell’orario.
Insomma un portale semplice e che funziona davvero. Niente a che vedere con quanto accadeva con la piattaforma di Aria costata la bellezza di 22 milioni di euro. E qualcuno si chiede giustamente chi risponderà per questa cifra completamente buttata.
La piattaforma digitale è tra l’altro solo uno degli strumenti con cui si può prenotare: i cittadini potranno anche chiamare un call center (800894545), rivolgersi ai portalettere oppure farlo tramite Postamat.
VEDI ANCHE: Da domani via al portale di Poste per la fascia 75-79: ecco tutto il calendario completo delle vaccinazioni
Il tutorial per le prenotazioni on line per le vaccinazioni anti covid