Decreto Cura Italia: inseriti anche i professionisti iscritti agli ordini. Si aspettano i decreti attuativi

Il decreto è firmato: bonus mensile di 600 euro per i professionisti della Gestione separata dell’INPS, vale a dire partite IVA e Co.co.co. E i professionisti iscritti agli ordini professionali che sembravano in un primo momento esclusi? C’è il “Fondo per il reddito di ultima istanza”

Il decreto Cura Italia è stato pubblicato in Gazzetta ed è già in vigore. Con questo provvedimento arriva un’indennità di 600 euro mensili per gli iscritti alla Gestione separata Inps. Inoltre, stop a tasse, versamenti di ritenute e contributi. Bloccate anche tutte le cartelle e gli avvisi di pagamento. Rinvio per la scadenza IVA.

Lo stanziamento è di 25 miliardi di euro.Poi ad aprile è previsto un nuovo decreto. Intanto “sembra”, ma è quasi certezza, che anche i professionisti iscritti ad altre casse, grazie al Fondo per il reddito di ultima istanza, potranno avere un sostegno economico.

I sindacati stanno studiando il decreto per dare risposte a tutte le diverse situazioni, tutti i dubbi potranno essere sciolti in seguito ai decreti attuativi, che ad oggi non sono ancora arrivati.

Oltre tutto, dopo i decreti, si dovrà capire bene come fare le domande, la documentazione necessaria da presentare e le tempistiche.