MANTOVA – Con il Decreto Sostegni (d.l. n. 41/2021) è stata introdotta un’indennità di 2400 euro per i lavoratori in somministrazione (assunti tramite Agenzia per il Lavoro), appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali. La scadenza per inoltrare le domande è il 31 maggio 2021.
“In un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo – spiega Elena Tirchi, coordinatrice provinciale Nidil Cgil Mantova – questa misura cerca di dare un supporto ai lavoratori precari, tra i più colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia. Si tratta di una misura che valutiamo positivamente, anche se i tempi per la presentazione delle domande sono molto contingentati. Come Cgil siamo a disposizione per dare informazioni e supporto ai potenziali beneficiari nell’inoltro delle domande”.
Ecco i requisiti per beneficiare dell’indennità:
– Il contratto di somministrazione deve essere cessato involontariamente tra il 1° gennaio 2019 e il 23 marzo 2021;
– nello stesso periodo (1° gennaio 2019 – 23 marzo 2021), devono essere state svolte almeno 30 giornate di lavoro;
– al momento della presentazione della domanda, non bisogna essere titolari di: pensione diretta, contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, Reddito di Emergenza, indennità per i collaboratori sportivi erogata da Sport e Salute.
Questa indennità è compatibile con la Naspi o con un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato.
Per informazioni e supporto nell’inoltro della domanda, chiamate o scrivete a Nidil Cgil Mantova tramite i seguenti recapiti: 0376202255 – 3421232935 (anche WhatsApp) – nidilmantova@cgil.lombardia.it La domanda di Indennità può anche essere agevolmente inoltrata utilizzando le proprie credenziali PIN, SPID o CIE, attraverso il portale MyInps, accedendo al servizio Indennità COVID-19 (Bonus 2400 euro Decreto Sostegni 2021). Se non si è in possesso delle credenziali SPID, lo SPI CGIL MANTOVA può supportarvi nella loro creazione: per usufruire del servizio, contattate la sede SPI CGIL più vicina