Demenza senile: presentati al Mamu cenni a terapie innovative per l’ Alzheimer

centro congressi Mantova Multicentre
Il centro congressi Mantova Multicentre

MANTOVA – Un corso avanzato sulle demenze. Si è svolto lo scorso venerdì al Mamu ed è stato effettuato nell’ambito degli “Itinerari della Società Italiana di Neuroscienze Ospedaliere (SNO)”. L’evento era pensato per celebrare l’attività del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze dell’ASST di Mantova, avviato nel luglio 2017 con un impianto mutidisciplinare e diverse caratteristiche di originalità.

Al corso sono intervenuti i principali esperti italiani delle varie forme di demenza ed è stato dedicato anche uno spazio a forme reversibili di demenza come l’idrocefalo cronico dell’anziano o idrocefalo normoteso, gestibili anche in ASST Mantova da quando è stata avviata l’attività Neurochirurgica.

Uno spazio è stato poi dedicato allo studio RECAGE (REspectful Caring for the Agitated Elderly), finanziato dall’Unione Europea, al quale sta partecipando anche il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze di Mantova, che ha lo scopo di testare speciali unità di cura per i disturbi comportamentali delle demenze. Sono stati fatti anche cenni a terapie innovative farmacologiche che nel prossimo futuro potrebbero cambiare completamente la storia naturale della malattia di Alzheimer.

La giornata è terminata con una tavola rotonda di confronto fra diversi modelli di Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze. I medici di famiglia che intendono inviare pazienti con sospetto decadimento cognitivo al Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze dell’ASST di Mantova lo possono fare attraverso la somministrazione di un test di screening per deterioramento cognitivo denominato GPCOG e con una richiesta di visita neurologica o geriatrica al Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze.