MANTOVA – Un caso di Dengue all’ospedale Carlo Poma di Mantova. Si tratta di una giovane di 25 anni rientrata da un viaggio in Asia con la febbre e con gli altri sintomi tipici della malattia. La giovane, che abita in via Revere nel quartiere di Borgochiesanuova è stata ricoverata al Poma la scorsa settimana ed è in rapido miglioramento.
Ma intanto, così come indicato nelle procedure di legge, dall’Asst Mantova è stata informata l’Ats Val Padana che, a sua volta, ha allertato il Comune di Mantova.
Lunedì il sindaco Mattia Palazzi ha firmato l’ordinanza che dispone dispone la disinfestazione, con insetticidi, in un raggio di 400 metri nell’area dove è stato individuato il caso di Dengue, quindi dalla casa dove abita la giovane.
La disinfestazione verrà effettuata da Mantova Ambiente la prossima notte (11/04/2024) da mezzanotte alle ore 6 mentre il trattamento larvicida nelle caditoie sarà effettuato oggi, se il meteo lo permetteà, o al più tardi domani.
La Polizia Locale ha già affissso i cartelli che avvisano della disinfestazione alle porte di case, palazzi e nei luoghi pubblici dell’area interessata.
Le operazioni di disinfestazione avverranno tramite interventi sia adulticidi che larvicidi, sia sul suolo pubblico che nelle proprietà private, e la ricerca e l’eliminazione dei focolai larvali peridomestici, con ispezioni porta a porta delle abitazioni come previsto nel piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi.
Il documento “Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori” si muove nell’ottica della prevenzione e della tutela della salute pubblica. “Risulta necessario – si legge nel testo – abbassare rapidamente la densità della zanzara tigre nelle zone dove il malato ha soggiornato, al fine di ridurre ulteriormente il remoto rischio di innesco di una trasmissione autoctona di arbovirosi. L’intervento principale per prevenire la contaminazione da Dengue consiste nella massima riduzione possibile della popolazione della zanzara tigre. Pertanto, è necessario rafforzare la lotta all’insetto medesimo”.
Si ordina a tutte le persone fisiche che dimorano nell’area interessata, alle persone giuridiche e agli enti che si trovano nella medesima area e, in generale, a tutti coloro che abbiano la effettiva disponibilità di aree aperte, immobili ed edifici nei siti individuati dalla ordinanza, di ottemperare con effetto immediato alle disposizioni, di permettere l’accesso al personale specializzato di Mantova Ambiente srl, incaricata per l’esecuzione delle attività di disinfestazioni. Il personale della ditta Mantova Ambiente srl sarà accompagnato per quanto possibile da personale riconoscibile della Polizia Locale. Si ordina anche di attenersi alle indicazioni degli addetti alla rimozione dei focolai larvali per evitare che si riformino e utilizzare nei tombini e nelle caditoie eventualmente presenti nella propria proprietà il prodotto larvicida che verrà distribuito dal medesimo personale, contestualmente agli interventi di disinfestazione previsti.