MANTOVA – Nuova giornata di sciopero e nuovo presidio per i lavoratori del Colorificio Freddi che questa mattina hanno portato la loro protesta in Piazza Martiri nel cuore della città dopo la manifestazione dei giorni scorsi tenutasi invece a Castelbelforte insieme alle maestranze della Mantua Surgelati.
Le due aziende fanno riferimento infatti come proprietà alla famiglia Freddi anche se per quanto il Colorificio la controllante è la società Italfrost di Castel D’Ario.
A prendere la parola durante la manifestazione le Rsu e i segretari di Cgil e Filctem Cgil. Tutti a ribadire la necessità della convocazione del tavolo di confronto richiesta già a inizio mese ma sulla quale l’azienda, per la famiglia Freddi rappresentata da Federica, non ha dato alcuna risposta. I timori dei lavoratori riguardano la situazione economica dell’azienda costretta anche a trovare un equilibrio con l’obbligo di attuazione delle bonifiche. I sindacati hanno richiesto risposte ufficiali che ad oggi non sono arrivate.
In piazza a portare la solidarietà ai trenta lavoratori del Colorificio numerose rappresentanze di altre aziende tra cui Cornaliani, Lubiam e Ies.