Diane già operata è salva, ora tocca a Jed: dalla Nigeria al Gaslini grazie all’associazione Pobic di Bozzolo

Il presidente e il vice presidente dell'associazione Pobic all'aeroporto con i due bambini

BOZZOLO – Si chiamano Diane e Jed e sono due bambini nigeriani arrivati in Italia nelle scorse settimane. In comune, oltre alla nazionalità, i due piccoli avevano purtroppo delle cardiopatie che in Nigeria mai si sarebbero potute curare.
Ma grazie a Pobic, l’associazione umanitaria bozzolese, per i due bambini si è aperta la possibilità di un futuro diverso. Alla fine di luglio le loro mamme, dalla Nigeria, hanno chiesto aiuto all’associazione perchè i loro piccoli non ce la facevano più. I volontari di Pobic si sono subito attivati per andare incontro alle loro richieste.
In queste situazioni i problemi e le difficoltà burocratiche non sono mai pochi ma, grazie allo staff dell’asscoiazione, questi sono stati superati. I due bambini, con le loro mamme sono così riusciti ad arrivare in Italia dove ad attenderli in aeroporto c’erano il presidente di Pobic Paolo Novellini e il vice presidente Festus Adedayo.
I bimbi sono stati ricoverati all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova dove Diane nei giorni scorsi è già stata operata al cuore dall’equipe del professor Francesco Santoro, affermato cardiochirurgo a capo del Team Missioni Cardiochirurgiche Internazionali del nosocomio ligure. L’intervento è stato complesso ma tutto è andato bene e ora la piccola sta affrontando i primi giorni di convalescenza.
Lunedì toccherà a Jed entrare in sala operatoria e tutta Pobic ora fa il tifo per lui. L’associazione si occuperà anche dell’ospitalità dei due bambini una volta che saranno dimessi. Non resta dunque che fare a Jed un grande in bocca al lupo che si va ad aggiungere a quelli dei volontari di Pobic che tanto hanno fatto perchè per i due bambini potesse iniziare un nuova vita.

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here