Dichiarazione falsa per ottenere il pass ZTL: denunciato un 35enne

MANTOVA – Un’indagine attenta della Polizia Locale ha smascherato un 35enne, che è stato denunciato per aver presentato falsa documentazione con lo scopo di ottenere un pass per accedere alla ZTL del centro storico.

Un tentativo scoperto dal Gruppo Operativo della Polizia Locale, in collaborazione con Aster, che ha condotto controlli approfonditi sui veicoli che accedevano nella zona a traffico limitato, in particolare nell’area delimitata dai dissuasori mobili. Tra le richieste di autorizzazione analizzate, ha destato sospetto quella di un uomo, già noto agli agenti, in possesso di pass disabili, che affermava di essere dipendente di un esercizio pubblico del centro, allegando una dichiarazione firmata dal presunto datore di lavoro.

I dubbi degli agenti hanno portato a ulteriori verifiche: l’esercente, convocato presso il Comando di Viale Fiume, ha negato qualsiasi rapporto lavorativo con il 35enne, dichiarando di non averlo mai assunto né conosciuto. La dichiarazione risultata falsa era stata redatta su carta intestata dell’attività, e firmata fraudolentemente a nome del titolare.

Il 35enne è stato quindi convocato a sua volta e, al termine degli accertamenti, denunciato alla Procura della Repubblica di Mantova. Le accuse a suo carico sono quelle di falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico e sostituzione di persona, per ottenere un indebito vantaggio personale attraverso un accesso irregolare alla ZTL.