Dietrofront alla Penitenti: la 14^ sarà pagata e ok ai corsi sulla sicurezza: sciopero sospeso

Dietrofront alla Penitenti: la 14^ sarà pagata e ok ai corsi sulla sicurezza: sciopero sospeso

CASTELBELFORTE – Sciopero sospeso, presidio smobilitato e dipendenti già tornati al lavoro alla Penitenti Trasporti di Castelbelforte.
La dirigenza dell’azienda della galassia Freddi questa mattina ha convocato di nuovo i dirigenti sindacali di categoria Filt Cgil e Fit Cisl che solo ieri si erano dichiarati insoddisfatti dell’incontro avuto in giornata con l’ad Anna Maria Speziali e Stefania Trentini, rappresentante di Apindustria, a cui aveva preso parte anche l’amministratore della Mantua Surgelati.
Durante il vertice nessuna delle richieste dei sindacati era stata accolta. Questa mattina invece clima tutto diverso al punto che l’azienda “ha proposto un accordo che va ad accogliere quelle che erano le nostre richieste” spiega il segretario generale provinciale della Fit Cisl Fabio Biondelli. “Dunque verranno pagate le quattordicesime, anche se in tre rate, ma date le carenze economiche dell’azienda lo consideriamo comunque un risultato positivo. Per quanto riguarda la salute e sicurezza verranno organizzati corsi entro la metà di settembre” prosegue Biondelli.
L’accordo è stato firmato da Cgil e Cisl e, per l’azienda, da Speziali e Trentini.
La prima parte della quattordicesima mensilità sarà pagata entro il 31 agosto, la seconda entro il 30 settembre e la terza entro il 31 ottobre anche se la speranza è che, nel caso entrasse della liquidità, si possa anticipare l’erogazione della terza rata.
Durante il vertice è stato anche confermato che la Penitenti Trasporti rimarrà interlocutore di riferimento di Mantua Surgelati anche nel caso di vendita di quest’ultima.