MANTOVA – Nell’ottica di dare supporto alle imprese e accompagnarle in questa fase di transizione repentina, Confcommercio lancia SOS DIGITAL&DELIVERY, un servizio di assistenza nel campo digitale e delle nuove tecnologie con un focus specifico anche sul delivery (food e non).
“Moltissime imprese ci stanno chiedendo aiuto, la platea è molto eterogenea – spiega il direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso – alcune hanno già dimestichezza con web e nuove tecnologie, ma vorrebbero implementare nuovi strumenti; altre, in queste settimane di chiusura forzata e in vista della ripartenza, stanno esplorando la sterminata offerta digitale per capire cosa scegliere per la propria realtà aziendale; altre ancora si sono dovute ‘lanciare’ in questo mondo con una vera e propria ‘terapia d’urto’, pensiamo solo al boom del delivery per la ristorazione o dell’e-commerce; ci sono poi quelle imprese che sono completamente a digiuno di tecnologia e si affacciano timidamente e con timore a questa nuova frontiera del fare impresa. Ecco, a tutte queste diverse realtà vogliamo fornire una guida ‘digitale’, un servizio di orientamento per pescare dal web gli strumenti migliori e adattarli alla propria attività. Abbiamo costituito un team di professionisti, ciascuno specializzato in un proprio ambito, dai social al seo, dall’e-commerce al delivery, per rispondere a tutte le richieste”.
“L’approccio è estremamente pratico – chiarisce il direttore – in questo momento la velocità di risposta e l’adattamento al nuovo contesto sono fattori determinanti per la sopravvivenza dell’impresa. Ma devono essere risposte efficaci, che ottimizzino cioè l’investimento sostenuto dall’azienda. Non c’è tempo da perdere, ma nemmeno risorse da sprecare”.