MANTOVA – Sono stati comunicati dalla Diocesi di Mantova i nuovi incarichi e le nuove unità pastorali di destinazione dei parroci del Mantovano. Stabilite anche alcune riorganizzazioni territoriali.
“La Visita Pastorale è stata l’occasione per condividere con le comunità locali una fotografia complessiva della diocesi – dice il Vescovo di Mantova Marco Busca -, con la constatazione del calo progressivo delle risorse presbiterali e della necessaria redistribuzione delle medesime, nella prospettiva di una nuova forma ecclesiae di cui è urgente rendere consapevoli e partecipi anche i laici. Ci è chiesto un discernimento lungimirante per educarci ed educare le comunità a una “pluriministerialità”, muovendo i passi necessari a promuovere una pastorale vocazionale che responsabilizzi i laici nei servizi ecclesiali ordinari e proponga ad alcuni di essi i ministeri istituiti e il diaconato permanente. La Visita Pastorale, inoltre, ha permesso di cogliere esigenze e proposte concrete per attuare una distribuzione delle risorse presbiterali che assicuri la continuità per alcuni anni e accompagni questa fase delicata in cui prepariamo le comunità ad accogliere nuove ministerialità laicali che, opportunamente formate, diventino stabili e significativi riferimenti a fianco dei presbiteri”.
Partiamo dalla città, che viene riorganizzata in quattro poli pastorali affidati al ministero di alcuni parroci in solido.
- Polo pastorale 1
Don Gianluca Pezzoli, don Massimiliano Cenzato, don Riccardo Gobbi sono nominati parroci in solido delle parrocchie di san Pietro (Duomo), Santa Carità, Sant’Andrea, san Leonardo, Santi Gervasio e Protasio, San Barnaba e Ognissanti. - Polo pastorale 2
Don Andrea Ferraroni e don Andrea Luppi sono nominati parroci in solido delle parrocchie di S. Egidio, Santa Apollonia, Santa Maria del Gradaro e San Luigi in Te Brunetti. - Polo pastorale 3
È confermato l’incarico di don Fabio Scutteri e don Roberto Rezzaghi come parroci in solido delle parrocchie di san Pio X e San Giuseppe. - Polo pastorale 4
Don Giampaolo Genova e don Michele Garini sono nominati parroci in solido delle parrocchie di santa Maria degli Angeli in Borgo Angeli e san Filippo Neri in Borgochiesanuova.
Il Convento del Gradaro che le Suore Oblate hanno donato alla nostra diocesi diventa “Casa di Ospitalità e Formazione” con una presenza di servizio e animazione di una comunità femminile di vita consacrata composta da quattro suore di diverse congregazioni. Prosegue il servizio di ospitalità per donne lavoratrici, parenti in visita a malati delle case di cura e ospiti occasionali. Il Convento del Gradaro sarà la sede per le riunioni dei Tavoli e delle equipe del Centro pastorale, per gli incontri delle aggregazioni ecclesiali, per i percorsi formativi alle ministerialità, per l’accoglienza dei gruppi parrocchiali e di UP, per giornate di ritiro (anche con la possibilità di pernottare).
La Diocesi viene così ad avere due luoghi in cui è possibile essere accolti anche per giornate di ritiro personale, la Casa del Gradaro in città e l’Eremo della Ghisiola a Castiglione.
Nei prossimi mesi si aprirà una nuova comunità di Suore Operaie della Santa Famiglia di Nazareth che abiteranno presso il centro pastorale “don Corridori” di Lunetta e saranno a servizio della UP “Madonna della Visitazione”.
I MOVIMENTI NELLA PROVINCIA
Le parrocchie di Ostiano e Volongo vengono accorpate all’UP “Madonna della Malongola” che comprende le parrocchie di Asola, Barchi, Gazzuoli, Casalromano e Fontanella Grazioli e di cui è coordinatore don Luigi Ballarini. Don Jonathan Guicciardi diventa amministratore parrocchiale di Ostiano e Volongo mantenendo gli incarichi attuali e la residenza ad Asola. Don Giuseppe Tagliani è nominato presbitero collaboratore delle parrocchie di Ostiano e Volongo con residenza a Ostiano.
- Don Luca Campagnoli è nominato vicario parrocchiale delle parrocchie di Castel Goffredo e Casalpoglio, e responsabile della pastorale giovanile della UP “Madonna del Dosso” che comprende anche le parrocchie di Casaloldo, Castelnuovo e Casalmoro.
- Don Fulvio Bertellini è nominato presbitero collaboratore delle parrocchie di Goito, Cerlongo, Solarolo, Vasto della UP “Madonna della Fonte”.
- Don Renato Zenezini è nominato presbitero collaboratore delle parrocchie di Marmirolo, Marengo, Pozzolo, Soave della UP “Madonna dei miracoli”.
- Don Alessandro Franzoni, mantenendo gli incarichi attuali e la residenza a Marmirolo, diventa presbitero collaboratore nella UP “Santa Rita”.
- Don Paolo Gozzi è nominato amministratore parrocchiale delle parrocchie di Redondesco, Mariana e San Fermo della UP “Madonna dei Campi Bonelli”.
- Don Fabio Montini è nominato parroco in solido delle parrocchie di Ostiglia, Correggioli, Sustinente, Sacchetta, Libiola, Serravalle PO della UP “Le isole del Po”.
- Don Alessandro Tommasi è nominato parroco in solido moderatore delle parrocchie di Ostiglia, Correggioli, Sustinente, Sacchetta, Libiola, Serravalle Po della UP “Le isole del Po”.
- Don Eugenio Ferrari è nominato presbitero collaboratore delle parrocchie di Ostiglia, Correggioli, Sustinente, Sacchetta, Libiola, Serravalle PO della UP “Le isole del Po”.
- Don Gianni Nobis è nominato presbitero collaboratore per il prossimo anno giubilare presso il Santuario della Madonna delle Grazie in Curtatone.
- Don Mirko Frignani è nominato parroco in solido delle parrocchie di Guidizzolo, Solferino, Medole, Birbesi e coordinatore della UP “Le Pievi”.
- Don Alberto Ancellotti è nominato parroco in solido delle parrocchie di Guidizzolo, Solferino, Medole, Birbesi della UP “Le Pievi”.
- Don Giuseppe Trebeschi è nominato presbitero collaboratore della UP “Le Pievi” residente a Solferino.
- Don Massimo Mattioli è nominato amministratore parrocchiale della parrocchia di Stradella, mantenendo gli attuali incarichi e risiedendo a Frassino.
- Don Nicola Sogliani è nominato parroco delle parrocchie di Bagnolo San Vito, san Biagio, San Giacomo Po, San Nicolò Po e moderatore della UP “Santa Giuseppina Bakhita”.
- Don Ceo Dal Borgo è nominato collaboratore per un anno nella UP “Santa Giuseppina Bakita”.
- Don Simone Zacchi è nominato presbitero collaboratore della UP di Curtatone residente a San Silvestro.
- Don Luigi Milani trascorrerà un periodo in Terra Santa dal settembre 2024 all’agosto 2025. Sarà ospite presso il Capuchin Monastery in Jerusalem, frequenterà alcuni corsi presso l’Istituto biblico francescano, sarà disponibile per il servizio delle confessioni al Santo Sepolcro e accompagnerà i gruppi dei pellegrini come guida biblica.
- Don Lorenzo Lorenzini risiede presso la casa del clero della diocesi di Chiavari sita in Piazza N.S. dell’Orto, 8a in Chiavari (Genova) e svolge il servizio di cappellano presso le “Suore Gianelline”.
Nuovi incarichi dei presbiteri come Assistenti di Associazioni e Movimenti ecclesiali
- Don Sandro Barbieri è nominato Assistente diocesano e settore adulti di Azione Cattolica.
- Don Jury Marinelli è nominato Assistente per il settore ragazzi e giovani di Azione Cattolica.
- Don Gianni Nobis è nominato Animatore spirituale del Movimento dei Cursillos di Cristianità.
- Don Giovanni Volta è nominato Assistente Ecclesiastico del Rinnovamento nello Spirito (R.n.S.).
- Don Nicola Sogliani è nominato Assistente Diocesano dell’UNITALSI.
- Don Giampaolo Genova è nominato Assistente della Associazione Cristiana Lavoratori Italiani (ACLI).
- Don Andrea Barbieri è nominato Consigliere ecclesiastico della Federazione provinciale Coltivatori diretti (COLDIRETTI).
- Don Nicola Ballarini è nominato Assistente di Associazione per l’Assistenza alle Forze Armate (P.A.S.F.A.) e Assistente spirituale in servizio canonico condiviso presso il IV Reggimento Artiglieria Contraerei “Peschiera” in Mantova.
- Don Michele Garini è nominato Assistente pastorale degli Istituti santa Paola.
Servizi amministrativi diocesani
- Il diacono Selvino Guberti si occuperà della Segreteria vescovile dal 1 agosto.
- Il dottor Nicola Comparini è nominato cancelliere a partire dal 1 luglio.
- Il dottor Alessio Gioia è nominato economo diocesano e il dottor Nicola Grassi vice-economo diocesano oltre che direttore IDSC.
- Don Claudio Giacobbi è nominato consulente per le questioni giuridico amministrative.
Servizi relativi al Centro Pastorale e alle Istituzioni diocesane
- Simone Tosi è nominato direttore del Centro Pastorale.
- Don Nicola Gardusi è confermato Direttore dell’ISSR San Francesco di Assisi.
- Don Michele Garini è confermato Delegato al patrimonio librario e all’editoria e Direttore della Biblioteca del seminario vescovile.
priligy walgreens ly lxjweQJ castin cohch sexx extended galeries porn
can i get generic cytotec without prescription Wang Y, Zhou P, Li P, Yang F, Gao XQ