È stata approvata dal Consiglio regionale della Lombardia la mozione presentata dalla Lega per proseguire le interlocuzioni, già avviate col Governo, al fine di garantire un tempo congruo all’attuazione dei LEPS e alla graduale implementazione dell’assistenza diretta a supporto del caregiver familiare. In merito è intervenuto il Consigliere regionale della Lega, membro dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, Alessandra Cappellari.
“Per la disabilità Regione Lombardia ha storicamente destinato una quota di 10 milioni di euro annui, portati nel 2023 a 13,4 milioni e nel 2024 a 14 milioni, a cui si sommano uno stanziamento aggiuntivo di 13 milioni dal Fondo Sanitario regionale e i 3,5 milioni ulteriori per la misura B1 assegnati da un ordine del giorno presentato dalla maggioranza in sede di approvazione del Bilancio di Previsione. Questo dimostra la forte attenzione di Regione sul tema, tanto che la quota di contributo economico ai caregiver è superiore rispetto alla media delle altre Regioni italiane e i fondi destinati alla disabilità sono aumentati anche nel 2024. Quello che adesso cambia – ha proseguito Cappellari – in base alla normativa nazionale definita anche da esponenti del Partito Democratico, è la rimodulazione dei fondi che le Regioni dovranno adottare, destinando ora una parte delle risorse all’erogazione di servizi, prima ricomprese nel contributo economico diretto alle persone con disabilità”.
“Il PD e tutte le opposizioni continuano però la loro vergognosa strumentalizzazione, dimenticandosi ancora una volta di spiegare che sono proprio le regole nazionali promosse soprattutto dai loro esponenti a portare alla rimodulazione dei fondi sulla disabilità. Prima con il Governo Gentiloni, esponente del PD, e poi con il Governo Draghi, tramite il ministro Orlando anch’esso del Partito Democratico, sono stati emanati dei piani che oggi impongono alla Lombardia il cambio di paradigma, prevedendo di individuare una quota crescente negli anni di risorse da destinare alla realizzazione dei servizi assistenziali per le persone con disabilità”.
“Sappiamo bene che la nuova rimodulazione ci impone una grande sfida: garantire sempre più servizi alle persone con disabilità. Spiace che il PD, piuttosto che agire in modo costruttivo, abbia deciso di mettere in moto una campagna mediatica strumentale sulla pelle proprio dei cittadini con disabilità, che noi non possiamo accettare. Dalla Lega massimo sostegno all’azione dell’assessore Lucchini, sia nel lavoro per implementare questi servizi, sia nell’interlocuzione con il Governo al fine di trovare le migliori soluzioni possibili per attuare nel migliore dei modi il Piano Nazionale delle Non Autosufficienze e tutelare al meglio le persone con disabilità, i caregiver e le loro famiglie” conclude Cappellari.