Discarica amianto Pozzolo, Regione pronta a chiedere sospensione autorizzazioni

MARMIROLO – La Regione è pronta a chiedere di sospendere i procedimenti di autorizzazione di nuove discariche, o ampliamento di quelle già esistenti, laddove siano localizzate a meno di 10 km dai confini regionali. A dirlo l’assessore regionale all’Ambiente Giorgio Maione che oggi nell’aula consiliare di Marmirolo ha incontrato la cittadinanza alla presenze dei Consiglieri regionali Alessandra Cappellari (Lega) e Paola Bulbarelli (FdI). A organizzare l’incontro la candidata sindaco di Marmirolo Roberta Gaburri che teneva molto ad avere un confronto su questo tema particolarmente sentito dalla cittadinanza.

“L’incontro di oggi è stato utile e chiarificatore verso i cittadini di Marmirolo allarmati dal progetto di realizzazione di una discarica di rifiuti speciali a Pozzolo – spiega la Cappellari – infatti, abbiamo dato la notizia dello studio di un emendamento per chiedere di sospendere i procedimenti di autorizzazione di nuove discariche, o ampliamento di quelle già esistenti, laddove siano localizzate a meno di 10 km dai confini regionali. Questo anche per dare modo a Regione Lombardia di confrontarsi con le regioni confinanti per valutare gli impatti e scongiurare la presenza di discariche sui territori di confine”.
“Partirà, dunque, a breve l’iter di questo emendamento che vedrà l’approvazione nella legge Ordinamentale prevista a metà giugno. Grazie quindi all’Assessore Maione per la grande attenzione a questo tema fondamentale per la tutela del nostro territorio” conclude Cappellari.

Dello stesso avviso anche Bulbarelli: “ringrazio l’Assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione per la straordinaria sensibilità dimostrata nell’essere venuto a Marmirolo per un confronto sul tema della possibile realizzazione di una discarica di amianto sulla quale tutti i portatori di interesse, istituzionali e privati, hanno espresso parere contrario”.
“La valutazione di impatto ambientale è ancora in corso e dobbiamo attendere gli esiti tecnici. Nel frattempo, ci siamo immediatamente confrontate con gli uffici della DG Ambiente per produrre un emendamento che approderà in VI commissione per l’approvazione. L’emendamento prende una sospensione nelle more dell’aggiornamento del Programma Regionale Di Gestione dei Rifiuti (PRGR)” così il consigliere regionale Paola Bulbarelli in occasione della visita dell’Assessore a Marmirolo.