La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi, ha approvato oggi una delibera che prevede un nuovo Piano di interventi strutturali per la mitigazione del rischio idrogeologico per il biennio 2023-2025.
“L’ondata di maltempo che ha investito la Lombardia pochi giorni fa evidenzia, ancora una volta, come il tema del dissesto idrogeologico sia sempre più centrale nella gestione del territorio. Il programma 2023/2025 di interventi per la difesa del suolo approvato oggi è un importante passo avanti per la prevenzione e la sicurezza delle nostre aree a rischio. La delibera prevede la realizzazione di 43 opere su tutto il territorio lombardo per finanziamento totale di 48 milioni di euro” afferma l’assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi. “Gli interventi sono stati individuati in base alla loro priorità, molti andranno ad agire per la risoluzione di situazioni locali, segnalate dai sindaci del territorio e verificate degli Uffici Territoriali Regionali. Altri invece sono azioni strutturali che derivano dalla pianificazione di bacino, come la realizzazione di nuove vasche di laminazione che, come abbiamo visto, sono fondamentali per scongiurare i danni derivanti dalle alluvioni” conclude l’assessore.
“Le importanti risorse dedicate anche alla provincia di Mantova -sottolinea l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, per le quali ringrazio il collega Comazzi, confermano la massima attenzione di Regione Lombardia sul tema del dissesto idrogeologico e della difesa del suolo. Gli interventi di adeguamento dell’impianto di sollevamento di Valdaro e di messa in sicurezza di due tratti del vaso Tartaro a Casaloldo troveranno oltre 1.3 milioni di euro di finanziamento. Contestualmente, con una delibera del mio assessorato approviamo anche 134.000 euro di sostegno al Consorzio di bonifica Garda Chiese per i lavori di ripristino dello scolo Redone Superiore danneggiato dal maltempo dello scorso luglio”.
Questi gli interventi in provincia di Mantova
Dal Piano di interventi strutturali per la mitigazione del rischio idrogeologico per il biennio 2023-2025
- Messa in sicurezza di due tratti del vaso Tartaro Fabrezza in Comune di Casaloldo. 1.100.000,00 € – è un intervento inserito in ODSM da UTR di Mantova su richiesta del Comune di Casaloldo e riguardano i due tratti del canale Tartaro Fabrezza (RIP) in via D. Alighieri e via Roma.
- Interventi di adeguamento dell’impianto di sollevamento di Valdaro (Nodo di Formigosa) 227.997,21 € – riguarda la sostituzione delle pompe idrovore del Nodo di Formigosa sul Fiume Mincio a Mantova che svolge la funzione di fare defluire a valle della città i deflussi di monte, comprensivi degli apporti della rete minore in sinistra. L’intervento è tra le misure previste dalla Pianificazione di bacino. Si tratta di un impianto con 30 pompe il costo unitario è di 40.000 Euro e pertanto qui si finanzia un primo lotto.
Delibera fondi ai consorzi di bonifica per interventi post maltempo luglio 2023
- 134.000 euro di sostegno al Consorzio di bonifica Garda Chiese per i lavori di ripristino dello scolo Redone Superiore
“Ringrazio l’Assessore al Territorio Comazzi per aver compreso l’importanza dei due interventi nel Mantovano, in particolar modo quello previsto a Casaloldo per la messa in sicurezza di due tratti del vaso Tartaro-Fabrezza per 1,1 milioni di euro – dice il consigliere regionale Alessandra Cappellari -. Un’opera urgente e rilevante che non poteva essere rimandata nell’interesse di tutta la comunità. Altri 228mila euro saranno invece destinati agli interventi di adeguamento dell’impianto di sollevamento di Valdaro, nodo Formigosa a Mantova. Bene, quindi, lo stanziamento di questi fondi per interventi urgenti di prevenzione e sicurezza contro il dissesto idrogeologico sul territorio lombardo. Grazie a Regione Lombardia per questo nuovo e forte segnale per una sempre più efficace gestione delle acque e della difesa del suolo”.