Distretti del commercio: Viadana candida al bando regionale la riqualificazione delle ex scuole di Cizzolo e Cavallara

VIADANA – Il Comune di Viadana, Ente capofila del neo-costituito Distretto del Commercio Oglio Po, partecipa al bando “Sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024” con un progetto che riguarda le frazioni nord di Cizzolo e Cavallara.

Viadana, infatti, ha deciso di candidare tramite delibera di giunta n. 180 del 5 settembre 2022 la riqualificazione delle aree attualmente occupate dai plessi scolastici di Cavallara e di Cizzolo, ormai vetusti e non più utilizzati. L’idea dell’amministrazione comunale è di abbattere gli edifici fatiscenti e rigenerare le aree nell’ottica dello sviluppo e della promozione del territorio.

Più nello specifico, a Cizzolo l’intenzione è di creare un nuovo parcheggio, delimitato da attività, utilizzabile anche per fiere e mercati. Sarà dotato di colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli. A Cavallara l’idea è di creare un’area parco dotata di una nuova pensilina per gli autobus: una soluzione pensata anche per dare l’opportunità ai residenti di spostarsi più facilmente in direzione di Cizzolo, frazione che è dotata di attività commerciali.

Tramite il bando, il Comune di Viadana punta al finanziamento del 50% dell’importo complessivo dei lavori, stimati in circa 200mila euro: 100mila circa sarebbero finanziati dalla Regione, altri 100mila circa dall’Ente locale.

Anche gli altri Comuni appartenenti al Distretto del Commercio hanno partecipato al bando avanzando proposte legate ai rispettivi territori.