Disturbi alimentari in aumento nei giovani, lunedì 25 se ne parla a Gonzaga

GONZAGA – La pandemia e l’isolamento causati dai lockdown e dalla DAD hanno provocato nelle nuove generazioni stati diffusi di disagio psicologico, che si manifestano anche sotto forma di disturbi alimentari, osservati a partire da età molto precoci. Un fenomeno preoccupante che si sta manifestando anche a Gonzaga, avvalorato dall’aumento dei casi seguiti dai medici di base, dalle richieste di aiuto da parte delle famiglie, dalle testimonianze di insegnanti ed educatori.

Sono segnali che l’Amministrazione comunale ha raccolto, scegliendo di mettere in campo iniziative concrete di ascolto e di orientamento, in collaborazione con l’autorità sanitaria, la scuola e l’associazionismo.

Risponde a questa finalità l’incontro pubblico “I disturbi alimentari in adolescenza, come riconoscere i primi segni” in programma lunedì 25 ottobre, alle ore 21, al Teatro Comunale di Gonzaga. Interverranno la dott.ssa Paola Accorsi, primaria di pediatria all’ospedale di Pieve di Coriano, la dott.ssa Vittoria Malagoli, nutrizionista, e la dott.ssa Federica Faldoni, psicologa.

L’incontro è organizzato dal Comune di Gonzaga in collaborazione con il Consultorio Giovani di Suzzara, Asst di Mantova, Istituto Comprensivo di Gonzaga e associazione ABEO. La partecipazione è aperta a giovani, famiglie, educatori e a tutti i portatori di interesse verso una forma subdola di disagio che, spesso, rivela all’esterno i propri sintomi quando lo stadio di gravità è avanzato.

È consigliata la prenotazione contattando la Biblioteca comunale: tel. 0376 58147 email biblioteca@comune.gonzaga.mn.it. L’accesso è consentito solo con Green Pass.