Disturbi muscolo scheletrici: nel mantovano sono il 70% delle malattie professionali. Domani convegno Cisl

MANTOVA – Tra il 65% e il 70% delle malattie professionali nel mantovano sono a carico dell’apparato muscolo scheletrico. Tra questi, i lavoratori maggiormente coinvolti sono gli operatori sanitari, dato l’attività di sollevamento dei pazienti, spesso senza gli adeguati strumenti, o chi lavora nei macelli.

In generale le denunce di malattie professionali a Mantova da gennaio ad agosto 2022 sono state 98 contro le 164 del 2021, 114 del 2020, 196 del 2019 e 191 del 2018.

Di tutto questo si parlerà nel convegno “Alleggeriamo il carico: prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici”, promosso dalla Cisl Asse del Po in collaborazione con Ats Val Padana, che si terrà domani, mercoledì 26 ottobre a Bozzolo, nell’ambito  della settimana Europea della Salute e Sicurezza sul Lavoro in calendario dal 24 al 30 ottobre.  L’appuntamento partirà alle 9,30 nella sala Civica del Comune (piazzale Europa 1) ed è rivolto a tutti i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST), con l’obiettivo di approfondire il tema dei Disturbi Muscolo Scheletrici (DSM) lavoro correlati e la loro prevenzione in ambito lavorativo.

Il programma 
Dopo i saluti del Sindaco di Bozzolo, Giuseppe Torchio, l’inizio lavori è affidato al Segretario Generale CISL Asse del Po, Dino Perboni, a cui seguirà la relazione introduttiva di Giuseppe Sbarufatti, Responsabile Salute e Sicurezza della CISL Asse del Po.
Il programma prevede poi un’importante tavola rotonda a cui prenderanno parte, oltre al Direttore dello PSAL di ATS, Anna Marinella Firmi anche il Direttore INAIL di Mantova e Cremona, Ennio Bozzano, il Direttore ad interim dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL) di Cremona, Carlo Colopi e l’Ispettore tecnico dell’ITL di Mantova Francesco Gallo.
Per la chiusura dei lavori interverrà il Segretario Nazionale della CISL, Angelo Colombini.