CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Servizi socio educativi ed il rapporto sviluppato con la comunità territoriale e i caregiver familiari: questi i temi cardine dell’articolato programma del convegno “Diverse abilità per una sola comunità” che si terrà sabato 23 settembre a Castiglione delle Stiviere nell’aula magna della fondazione “Casa del Giovane Don Mario Bottoglia” (viale Maifreni13) a partire dalle ore 8:45, con registrazione dei partecipanti, e chiusura alle ore 12:30. L’evento è stato interamente organizzato dalla cooperativa sociale onlus Fiordaliso che dal 1988 concretizza servizi rivolti a persone con disabilità fisica, psichica o in situazione di fragilità sociale valorizzando le diversità e lavorando in stretta sinergia con il Comune e numerose realtà del territorio di Castiglione delle Stiviere e non solo.
Le iscrizioni al convegno, ad ingresso gratuito, sono già aperte e verranno accolte fino ad esaurimento posti. A moderare gli interventi del convegno sarà Luca Cimarosti, ideatore dell’evento e presidente della cooperativa Fiordaliso. Dopo i saluti istituzionali, il convegno coinvolgerà infatti relatrici e relatori esperti su temi cruciali che riguardano servizi, welfare, disabilità, diritti e caregiver familiari. Ogni focus tematico sarà inoltre valorizzato dal confronto aperto con il pubblico che potrà porre domande.
Il primo intervento sarà a cura di Cristina Bertazzoni, formatrice pedagogica all’università di Verona e Brescia, ed è intitolato “Fare Comunità: una sfida per il futuro di tutti e di ciascuno”, ribandendo l’importanza di questo obiettivo e del percorso che ne è alla base. A seguire Riccardo Mariani, esperto e consulente per progetti di sviluppo di comunità della rete Metodi, il quale affronterà l’importante argomento “Welfare di comunità e disabilità: co-programmare e co-progettare luoghi di vita”. Il terzo e conclusivo
intervento sarà a cura di Sara Bellingeri, diversity e disability manager, giornalista e divulgatrice dei temi diritti e inclusione, la quale punterà l’attenzione su “La valorizzazione dei caregiver familiari nei Servizi di comunità”, coinvolgendo anche il tema della rilevazione dei bisogni.
“Da una decina di anni stiamo sviluppando un forte lavoro di rete con il Comune di Castiglione delle Stivier e le associazioni del territorio – sottolinea Luca Cimarosti – L’obiettivo è creare processi inclusivi attraverso progetti, inserimenti lavorativi e attività occupazionali che sappiano dare valore e riconoscimento alle capacità delle persone. Questo intento accompagna tutta la realizzazione dei nostri servizi, destinati sia ad adulti che ai bambini, con l’obiettivo di creare un dialogo costante con la comunità attraverso un rapporto reciprocamente prezioso che abbraccia il territorio, i suoi luoghi e le persone”.
Saranno presenti Enrico Volpi, sindaco del Comune di Castiglione delle Stiviere, ed il vicesindaco e onorevole Andrea Dara, Alessandra Cappellari, ufficio di presidenza di Regione Lombardia, ed Elena Lucchini, assessora alla famiglia, solidarietà sociale, disabilità
e pari opportunità di Regione Lombardia.