Dividendi extra da Autobrennero, il Comune di Mantova incassa un milione e 400 mila euro in più.

fregarsi le mani oltre al Comune sono anche la Provincia e la Camera di Commercio di Mantova, anche loro soci di Autobrennero: nelle casse dei due enti entrerà di più che in quelle del Comune, rispettivamente 2 milioni 400mila e 2 milioni e 300mila euro.
La sede di Autobrennero a Trento

MANTOVA – Il Comune di Mantova incasserà dalla società Autobrennero circa un milione e 400 mila euro dalla distribuzione di una quota della riserva straordinaria, approvata oggi dall’assemblea dei soci, su proposta del Consiglio d’amministrazione.
A partire dal 30 dicembre infatti si procederà alla distribuzione agli azionisti di un dividendo straordinario di 42 euro per azione, per un totale di 64.449.000 euro, che saranno prelevati dalla riserva straordinaria, la quale attualmente ammonta a 657.066.734 euro.
L’ amministrazione di via Roma complessivamente incasserà da A22 un dividendo di 2 milioni e 250 mila euro, circa tre volte rispetto a quello usuale, che è il frutto appunto della quota di riserva straordinaria sommata al dividendo usuale.
Il provvedimento approvato oggi in assemblea a Trento è stato illustrato dal presidente di A22 Diego Cattoni il quale ha ricordato ai soci i principali dati di bilancio degli ultimi esercizi, illustrando i motivi che rendono la distribuzione straordinaria poi approvata “sostenibile e ponderata sulla scorta di criteri di prudenza”.
“Autobrennero- ha spiegato il presidente – è fortemente patrimonializzata (810 milioni di euro), ha una rilevante disponibilità finanziaria (oltre 1,3 miliardi di euro) e non ha debiti finanziari. Inoltre, la proiezione economica dell’esercizio 2019 evidenzia un’ulteriore leggera crescita rispetto al precedente”.
ll voto dei Soci è stato unanimemente favorevole, con la sola astensione di Infrastrutture Cis Srl.
Il Comune di Mantova destinerà il milione e 400 mila euro di entrate in più alla riqualificazione di scuole e quartieri.
Per quanto riguarda gli altri due soci mantovani di Autobrennero, Provincia e Camera di Commercio, alla prima  arriveranno complessivamente 2 milioni 400mila euro mentre 2 milioni e 300mila euro andranno all’ente camerale.