Divieto di caccia tra Mottella e Stradella: ampliata la riserva. Accordo raggiunto tra Comune e Regione

Il municipio di San Giorgio Bigarello
Il municipio di San Giorgio Bigarello

SAN GIORGIO BIGARELLO Regione Lombardia ha accettato la richiesta espressa dal Comune di San Giorgio Bigarello di allargamento dell’Oasi compresa tra le vie Ghisiolo e strada Castiona: la zona che si trova a destra dell’area di riserva, lungo il percorso che collega l’abitato di Mottella con quello di Stradella.

La superficie in questione, quest’anno trasformata in zona di caccia, si trova adiacente a una zona ad alta densità abitativa ed è interessata dal passaggio di una ciclopedonale molto frequentata.

“L’amministrazione comunale  aveva già accolto, in più occasioni, le segnalazioni e le lamentele di chi attraversava la ciclopedonale e dei cittadini residenti nella zona per la presenza ravvicinatissima dei cacciatori nelle più disparate ore del giorno –  hanno spiegato dal Comuen -. Da qui la necessità dell’amministrazione di inoltrare presso gli uffici regionali la richiesta di ampliare l’area adibita ad Oasi. Regione Lombardia, rilevando le problematiche legate all’impatto dell’attività venatoria in quel contesto, ha prontamente espresso parere favorevole sulla questione!

“Abbiamo fatto tanto, nel corso degli anni, per rendere quella zona fruibile alle persone, ai bambini, a chi passeggia con il proprio cane –  ha commentato il  vicesindaco Barbara Chilesi  nel  sottolineato la collaborazione tra Provincia di Mantova, Regione Lombardia e Ambito di Caccia . Non potevamo accettare che la paura degli spari impedisse ai cittadini di goderne liberamennte”