Domani a Porta Giulia la cerimonia in ricordo del patriota tirolese Andreas Hofer

MANTOVA – Sarà ricordato domani mattina, sabato 19 febbraio, da parte degli Schützen il patriota tirolese Andreas Hofer.

La cerimonia si aprirà alle ore 9 con l’arrivo nel piazzale di Porta Giulia a Cittadella e alle 9.15 il raduno. Alle 9.45 la sfilata, unitamente alle autorità, verso il monumento dedicato ad Hofer dove verrà celebrata, alle 10, la messa. Terminata la funzione religiosa si terranno i discorsi commemorativi dei comandanti tirolesi e l’intervento del presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti. Quindi è prevista la posa della corona e la salva d’onore in memoria di Hofer a cura del picchetto d’onore di Schützenkompanie Franz Höfler Lana. Saranno anche suonati il brano “Der gute Kamerad” e “l’’Inno del Tirolo”.

A Palazzo d’Arco, poi, seconda parte della commemorazione. Una piccola delegazione guidata da Mjr. Hannes Holzner entrerà nel palazzo per la posa di una corona. In conclusione la banda musicale Musikverein Lana suonerà in piazza d’Arco l’Inno del Tirolo. Hofer fu processato a Palazzo D’Arco e fucilato a Cittadella il 20 febbraio 1810 a Porta Giulia.