Domani al via a Mantova la vaccinazione con AstraZeneca: si parte con i 250 studenti delle facoltà sanitarie

MANTOVA – Saranno gli studenti delle facoltà universitarie delle professioni sanitarie, che fanno dunque tirocini negli ambienti ospedalieri, le prime 250 persone a cui a Mantova da domani sarà somministrato il vaccino AstraZeneca di cui al Poma ieri sono arrivate 1800 dosi. 
Una volta terminata la vaccinazione degli studenti sarà poi la volta delle altre categorie individuate come prioritarie e a cui è consigliato il vaccino di AstraZeneca che, ricordiamo viene indicato per le persone con meno di 55 anni. I primi saranno personale carcerario e detenuti. 
Asst Mantova deve però ancora terminare i richiami di una parte dei propri operatori sanitari e finire anche le prime somministrazioni in altri per cui si è dovuto attendere l’arrivo delle nuove dosi. Oggi al Poma sono arrivate le 2.340 dosi di Pfizer destinate a Mantova oltre alle 1170 inviate da Ats di Lodi. Un numero uguale è atteso nei prossimi giorni anche dall’Ats del Garda (Bs). 
Proprio le dosi di Pfizer serviranno per completare tutti i richiami, compresi quelli di operatori e ospiti delle Rsa e per terminare le prime somministrazioni negli operatori ancora rimasti senza vaccino.