MANTOVA – Al via da domani a Mantova sabato 2 luglio, come nel resto della Lombardia, i saldi estivi 2022 che proseguiranno sino al 30 agosto.
Secondo un’indagine elaborata da Confcommercio per conoscere come e quanto i cittadini si aspettano dagli sconti della stagione estiva emerge che il 50,7% è in attesa di poter acquistare con i saldi l’articolo che voleva da tempo mentre il 49,3% è poco interessato agli sconti. Questi ultimi, poi, sono attesi in particolar modo dai giovanissimi (meno di 24 anni) e dalle donne. Inoltre il 76,6% di coloro che attendono i saldi estivi non presterà attenzione alla marca e circa la metà di chi si recherà ad acquistare la merce lo farà nei punti vendita fisici e non online.
Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media 202 euro – pari a 88 euro pro capite – per un valore complessivo di 3,1 miliardi di euro.
Il Codacons ricorda sempre di fare acquisti intelligenti per evitare fregature. Innanzitutto il negoziante è tenuto a mostrare chiaramente prezzo di partenza, lo sconto e il prezzo finale. E attenzione a sconti particolarmente allettanti, superiori al 50%: il commerciante in questo caso potrebbe aver gonfiato il prezzo di partenza per aumentare la percentuale di sconto e attrarre i clienti.
La possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.