Stefano Bonaccini apre domani a Mantova la Festa dell’Unità sul Lungolago

Il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini

MANTOVA – Al via domani, 1° settembre sul Lungolago Gonzaga, la Festa dell’Unità organizzata dal Partito Democratico. Due i fine settimana interessati agli eventi, per una festa che da cittadina si trasforma in provinciale: dall’1 al 4 e dall’8 all’11 settembre.

A inaugurare la rassegna dei confronti politici, domani sera, sarà uno degli ospiti più attesi: alle 21 sarà a Mantova Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna dal 2014. Bonaccini sarà intervistato da Enrico Grazioli, direttore della Gazzetta di Mantova.

Venerdì 2 settembre, sarà protagonista la musica. A salire sul palco (alle 21.30) sarà il gruppo acustico folk, rock, bossa e taranta “I ragazzi di Vassilissa”: Isaac Paterlini, Salvatore Puricella e Gabriele Sermidi.

Il 3 settembre (alle 21.30) il dibattito proseguirà con l’incontro dal titolo “Come lo sviluppo sostenibile può spingere la crescita”. Si confronteranno gli assessori all’Ambiente di Verona, Tommaso Ferrari, e di Mantova, Andrea Murari, e la parlamentare Alessia Rotta. Moderatore del dibattito Paolo Marcesini, giornalista e direttore di Italia Circolare.

Il 4 settembre (alle 21.30) tema della serata sarà “La politica dei giovani”, con Bernard Dika, portavoce del Presidente della Regione Toscana, e Chiara Sortino, Assessora alle Politiche per la famiglia, genitorialità, infanzia, adolescenza, conciliazione e pari opportunità del Comune di Mantova. Moderatore del confronto Tommaso Bellini, giornalista della Voce di Mantova.

L’8 settembre (alle 21.30), il giornalista di Telemantova Giulio Cisamolo intervisterà Simona Malpezzi, capogruppo del Partito Democratico al Senato, candidata al Senato nel collegio plurinominale.

Il 9 settembre un altro confronto diretto: alle 20, Carlo Cottareli, candidato nel collegio uninominale del Senato (che comprende le province di Mantova e Cremona) sarà intervistato da Alessandro Taraschi, giornalista della Gazzetta di Mantova.

Il 10 settembre, tema della serata (a partire dalle 21.30) sarà la “La scuola di domani”. Si confronteranno Giuseppe Bonelli, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Brescia (già reggente Ust di Mantova), Marianna Pavesi, dirigente dell’IIS Fermi di Mantova e Cristina Agazzi, insegnante di matematica all’Istituto Falcone e Borsellino di Asola. Le conclusioni saranno affidate alla parlamentare Manuela Ghizzoni, componente della Segreteria nazionale del PD con delega alla Scuola.

Al termine del confronto la serata virerà verso lo swing con le danze del gruppo Moonshine Swing e la musica dal vivo di The hot Teapots.

Nella serata conclusiva, l’11 settembre (dalle 21.30), sarà possibile conoscere i candidati mantovani del Partito Democratico: sul palco allestito sul Lungolago Gonzaga, Antonella Forattini, candidata al collegio plurinominale della Camera, e Paolo Galeotti, candidato al collegio uninominale della Camera. Con loro Marco Marcheselli e Matteo Campisi, segretario provinciale e cittadino del partito.

Tutte le sere, dopo i dibattiti, si potrà ballare con il dj set. E alle 19.30, da domani all’11 settembre, aprirà lo stand gastronomico gestito dai volontari di città e provincia.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here