MANTOVA – Ormai ci siano, domani inizia la maturità . L’ultima letta alla tesina, ai libri, e poi sarà tempo di “notte prima degli esami”. L’andamento scolastico stabilirà se sarà una “notte di lacrime e preghiere”, ma in ogni caso per i 2.585 studenti mantovani che si appresteranno a vivere la maturità, sarà una sorta di switch off. Dopo l’esame inizia un nuovo periodo: c’è chi continuerà il ciclo di studi, con nuovi metodi e ritmi e chi invece si addentrerà nella giungla del mondo del lavoro.
Ma sarà un momento indimenticabile. Per il secondo anno consecutivo, causa Covid, gli studenti sosterranno un esame in versione ridotta: niente prove scritte, ma solo prova orale con esposizione della tesina, consegnata dagli studenti lo scorso 31 maggio e che è incentrata sulle materie d’indirizzo: lingue straniere al Linguistico, latino e greco per gli studenti del classico, matematica e fisica per quelli dello scientifico. Successivamente i maturandi dovranno commentare un testo di letteratura italiana e poi commentare il materiale multidisciplinare proposto dai professori. L’esame durerà circa un’ora a studente.
Gli studenti dovranno arrivare a scuola 15′ pima e muniti di mascherina, che però possono togliere al momento dell’esposizione orale. La commissione sarà composta da un membro esterno e sei interni.