Domenica 22 maggio torna Bioblitz: esplorazioni gratuite alla scoperta della flora e della fauna

MANTOVA – E’ ora possibile iscriversi all’evento di scienza partecipata: esplorazioni gratuite con la presenza di botanici, biologi, ornitologi e naturalisti. Le riserve naturali Valli del Mincio e Isola Boscone sono gli scrigni di natura che quest’anno ospiteranno le attività del Bioblitz Lombardia organizzate dal Parco del Mincio. L’iniziativa è rivolta a cittadini di ogni età, desiderosi di diventare esploratori, per un giorno, della biodiversità.

L’appuntamento è per domenica 22 maggio dalle ore 9:30 alle ore 16:30, con un ricco programma di attività finalizzate a indagare ambiente, fauna e flora, con un particolare focus sulle cosiddette specie alimurgiche, le specie vegetali commestibili che crescono spontanee in natura.
Durante la giornata botanici, biologi, ornitologi e naturalisti guideranno i partecipanti nell’osservazione e nel riconoscimento delle specie animali e vegetali che caratterizzano i due siti, allo scopo di condividere e implementare le conoscenze sulla biodiversità regionale.

Per quanto riguarda le Valli del Mincio, il sito di esplorazione prescelto è Fondo Ostie (via Al Lago, Curtatone), nel cuore della riserva naturale, dove si svolgeranno le escursioni L’avifauna delle Valli, ore 9:30 e 14:30, con gli ornitologi Cesare Martignoni e Lorenzo Maffezzoli; Biodiversità sulle rive del Mincio, ore 10:30 e 15:30, con le guide ambientali Alkèmica; Vita vegetale e specie alimurgiche, ore 11:30 e 16:30, con il botanico Rossano Bolpagni.

Nella Riserva Naturale Isola Boscone, nel territorio di Carbonara di Po (via Argine Po), sono in programma le esplorazioni Vita vegetale e specie alimurgiche, ore 9:30 e 14:30, con la botanica Maria Rosa Macchiella; Avifauna del bosco, ore 10:30 e 15:30, con la biologa Livia Balasini; Insetti e biodiversità del bosco, ore 11:30 e 16:30, con la naturalista Lisa Reggiani.
I partecipanti avranno la possibilità di diventare soggetti attivi nella mappatura delle specie condividendo le osservazioni sulla piattaforma internazionale della biodiversità iNaturalist: sarà sufficiente avere con sé uno smartphone o una macchina fotografica, e aver scaricato l’app gratuita iNaturalist.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti con prenotazione richiesta scrivendo a didattica@parcodelmincio.it oppure telefonando al tel. 0376 391550 int. 24 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13). È possibile partecipare a uno o più percorsi (max 20 partecipanti per attività), presentandosi 10 minuti prima nei punti di ritrovo segnalati in loco.
Giunto alla settima edizione, con la regia di Area Parchi, Bioblitz Lombardia è un evento di scienza partecipata che si svolgerà in contemporanea nei parchi di Lombardia. Per informazioni: www.parcodelmincio.it.