Domenica al Parco Bertone va in scena lo spettacolo “Fioriscono Narcisi”

MANTOVA – Ritornano gli eventi all’aria aperta e le escursioni gratuite nel Parco del Mincio. Dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria, le attività di esplorazione dell’area protetta ripartono all’insegna del benessere e delle ispirazioni creative che il ritorno e il contatto con la natura sa favorire. Si intitola infatti Ben-essere in natura nel Parco del Mincio il programma di eventi che il Parco del Mincio pianifica da maggio a ottobre nell’ambito di un progetto di fruizione delle aree protette sostenuto da Regione Lombardia.

Il primo appuntamento è domenica pomeriggio al Parco Bertone con la rappresentazione teatrale “Fioriscono narcisi”. Ad esibirsi saranno i ragazzi della compagnia “Gli InVincibili” formata da studentesse e studenti dell’IPSIA “Leonardo da Vinci” di Mantova, sede coordinata dall’I.S. Bonomi Mazzolari. Lo spettacolo viene proposto alle ore 16.00 e in replica alle ore 17.00 e alle ore 18.00.

I 15 ragazzi della compagnia si interrogano sul personaggio di Narciso e sul mito ad esso legato e la scrittura della sceneggiatura ha coinvolto tutti, comprende parti recitate, danzate, cantate e un live painting. “Finché non si accorge della sua immensa bellezza, il sedicenne Narciso si basta – spiegano le docenti-registe Virna Venturini e Marida Mongelli -, ma quando si vede, nasce dentro di sé una reazione inedita, un forte disagio dovuto alla difficoltà di riconoscersi.  La scoperta di sé, resa possibile dalla rappresentazione teatrale, è certamente una conquista che si raggiunge includendo anche gli aspetti destabilizzanti. Dunque fare teatro significa mostrare tutto ciò che ci caratterizza come essere umani, è una via maestra per conoscere se stessi oltre che una straordinaria pratica di libertà di espressione”.

La Compagnia teatrale de “gli inVincibili” è al suo settimo anno di vita. Si chiama così per due motivi. Il primo è legato all’assonanza con il nome dell’Istituto scolastico di appartenenza, IPSIA “Leonardo da Vinci” di Mantova, sede coordinata dall’I.S. Bonomi Mazzolari. Il secondo è motivato dal potere del teatro di accrescere le qualità umane degli individui che ne fanno esperienza.

La Compagnia ha partecipato al Festival delle Scuole di San Lazzaro di Bologna aggiudicandosi, nell’anno scolastico 2017/2018 il primo premio.

L’evento viene promosso dal Parco del Mincio con organizzazione dell’associazione culturale Il Macrocosmo come “giornata della natura inclusiva”, con invito aperto alle persone con disabilità. Massimo 100 partecipanti a turno: la prenotazione è consigliata (335 343289redazione1@ilmacrocosmo.it ). Spettacolo gratuito, biglietto di ingresso alle Bertone € 2,00 per gli adulti (gratuito fino ai 12 anni e per gli over 70).