Domenica stop ai treni tra Mantova e Bozzolo: ecco gli orari dei bus. Attesa la risposta per i pullman per Peschiera

MANTOVA – Il conto alla rovescia è iniziato. Se ne parla da mesi, ma ora ci siamo davvero. Da domenica prossima 14 gennaio stop ai treni da Mantova a Bozzolo: al loro posto ci saranno i bus sostitutivi. L’avvio del cantiere per il raddoppio ferroviario comporterà, infatti, la chiusura del tratto per tre anni.
Tante le incognite e le preoccupazioni dei pendolari, sul trambusto a trasbordare dal pullman al treno, sui tempi di percorrenza che inevitabilmente si allungheranno.
E mentre c’è chi si sta organizzando per trovare autonome alternative per evitare il bus, non resta che aspettare che le corse partano, e ci sarà il tempo per effettuare correzioni o migliorie in caso di necessità.
Intanto, il primo bus domenica partirà da Mantova alle 4.46 per arrivare a Bozzolo alle 5.30, una decina di minuti dopo il treno partirà alla volta di Milano.
Facciamo qualche esempio? Il treno classico dei pendolari, quello che arriva a Milano alle 8.42 sarà cosi composto: bus da Mantova a Bozzolo in partenza alle 6.11 con 44 minuti di viaggio arrivo previsto a Bozzolo alle 6.55, tempo di attesa della coincidenza, 10 minuti circa, il regionale per Milano partirà alle 7.05 con arrivo alle 8.42 tempo totale di percorrenza 2 ore e 31 minuti.
Con il solo treno si partiva da Mantova alle 6.42 e si arrivava in 2 ore.
Il rientro? Alle 17.15 partenza da Milano Centrale con arrivo a Bozzolo alle 18.50, attesa di 10 minuti e poi il bus alle 19.00 che arriverà a Mantova alle 19.44 per un totale di 2 ore e 30 minuti di percorrenza. Senza bus si arrivava a Mantova alle 19.18 in 2 ore.

E per quanto riguarda i bus per Peschiera? Al momento non sono arrivate risposte ad Apam che, per coprire i costi dell’operazione aveva fatto una stima di 220 euro oltre Iva in più al giorno, che si traducono in 100 mila euro in più all’anno. Questa cifra consentirebbe di aggiungere una corsa per Peschiera la mattina e una nel tardo pomeriggio/sera. Inoltre Apam provvederebbe ad adeguare gli orari della linea Mantova-Peschiera in relazione alla partenza e agli arrivi dei treni per/da Milano. L’ipotesi, caldeggiata anche dalla Prefettura oltre che dal Comune di Mantova, è stata vagliata dell’Agenzia del Trasporto pubblico locale (Tpl). Si attende dunque una risposta. Nel frattempo gli unici bus a partire saranno quelli per e da Bozzolo. Bus che non saranno però di Apam bensì di altre aziende di trasporti a cui Trenord ha appaltato il servizio.

Tutti gli orari dei bus sostitutivi si possono consultare e scaricare al seguente link Orario Trenord