Domenica torna in città la manifestazione “Il Grande Cuore dei Mantovani”

Domenica torna in città la manifestazione

MANTOVA – Quest’anno, dopo un biennio di fermo forzato, la manifestazione “Il Grande Cuore dei Mantovani”, giunta alla nona edizione, torna ad animare il centro cittadino.
La manifestazione si svolgerà domenica 9 ottobre dalle 9 alle 18 in Piazza Sordello, con un palinsesto ricchissimo che prevede  spettacoli, intrattenimenti, e tantissime attività per grandi e piccini.
L’evento, unico nel suo genere, nasce dalla volontà di oltre  40 associazioni di volontariato, enti pubblici, e privati, aziende e singoli cittadini, di mettersi in rete, accantonando temporaneamente le proprie individualità, con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati a sostenere progetti solidali.
L’iniziativa si avvale della collaborazione di Fondazione Comunità Mantovana, che si  è impegnata a raddoppiare l’importo raccolto,  Csv Lombardia Polo Sud, che offre pieno supporto organizzativo, Confcommercio Mantova, sponsor tecnico, ma anche di tanti privati, enti pubblici, aziende e istituti scolastici, e moltissime realtà del volontariato mantovano.

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento stamani sono state consegnate alle rispettive associazioni di riferimento due targhe commemorative in memoria di due persone recentemente scomparse che hanno sempre contribuito fattivamente alla manifestazione: Alessio Artoni, direttore per oltre vent’anni della Banda Cittadina e  Carla Somensari, storica volontaria del Grande Cuore.

“La manifestazione, nata nel 2012 a seguito dei tragici eventi sismici che hanno colpito la provincia di Mantova ha permesso di raccogliere 80mila euro devoluti in beneficenza. Oggi si riparte con più entusiasmo di prima” afferma Alessandro Botteri, portavoce del Grande Cuore.
“La Fondazione che qui rappresento da sempre partecipa attivamente all’organizzazione del Grande Cuore dei Mantovani e ne condivide le finalità, perché questo è il nostro ruolo: essere insieme con la propria comunità e promuovere la cultura del dono. Anche quest’anno, come abbiamo fatto nelle precedenti edizioni, raddoppieremo la somma che verrà raccolta domenica 9 ottobre ” commenta il vice presidente di Fondazione Comunità Mantovana Albino Portini.
“Dobbiamo ricucire la coesione sociale e prenderci cura delle relazioni all’interno della nostra comunità. L’emergenza Covid ha sfilacciato e indebolito relazioni, situazioni, collaborazioni: ora è necessario unire gli sforzi per ritornare a dare testimonianza e visibilità ai valori di solidarietà, mutuo aiuto, gratuità del dono, che da sempre contraddistinguono le associazioni di volontariato e che trovano una bella sintesi nella manifestazione del Grande Cuore” aggiunge l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini.
Fin alla sua nascita, nel 2012, abbiamo sempre supportato il Grande Cuore, esempio del vero significato di volontariato, senza bandiere e senza colori, con un unico obiettivo: promuovere la solidarietà. Confcommercio c’è anche in questa nona edizione, e gli imprenditori cittadini sono pronti a unirsi a questa festa” afferma Stefano Gola, vicepresidente di Confcommercio con Delega al territorio.

IL PROGRAMMA 

Dalle 9 alle 18 in piazza Sordello ludoteca all’aperto con scacchi giganti; Libri insieme; Laboratori Creativi; Urban Golf; pesca di beneficienza e tante altre attività e intrattenimenti musicali.

Moltissime poi le proposte rivolte ai più piccoli: dalle 10 alle 12 Giochi a Squadra; dalle 11 alle 12 Laboratori di pittura a cura di Arci Donini; dalle 15.30 alle 17 Pillole di Safari d’Arte e giochi da mondo (per bimbi dai 5 anni in su).. Ancora: PomPierino, attività psicomotorie del circuito nazionale Pompieropoli dell’ANVVF; giochi da tavolo, truccabimbi e giocoleria.

Spazio al benessere fisico con la Camminata Nordica attorno ai laghi di Mantova a cura di ASD Nordic Walking Mantova e Andos Mantova (ore 9); alle11 performance di danza a cura di Iuvenis Danza; sfilata musicale della Banda della Città di Mantova con partenza alle 12 in piazza Martiri; alle 15 ancora musica con Musica Insieme, con Maurizio Malavasi a cura del Club delle Tre Età e spettacolo di Teatro Medioevale a cura di Hic Sunt Histriones. Alle 16 si balla con Comunicadanza, a cura di AndesH e ASD SAM – USACLI. Infine alle 17 balli country con ASD Country Energy e Giravolta.

Per tutta la giornata sarà presente in piazza lo stand gastronomico gestito dagli allievi del corso alberghiero degli Istituti Santa Paola di Mantova.

Presenti anche gli infopoint delle associazioni aderenti dove si potranno conoscere le loro attività e obiettivi.

Comitato Promotore de “Il Grande Cuore dei Mantovani!”

  1. 3491663476 – info@ilgrandecuoredeimantovani.itwww.ilgrandecuoredeimantovani.it