Domus Pasotelli: tre giorni di incontri, auguri e doni

BOZZOLO – Sono stati dei giorni intensi quelli appena trascorsi alla Domus Pasotelli Romani della Fondazione OIC; tre giorni pieni in cui si rivede la comunità intera attorno agli anziani, a coloro che sono e rappresentano il centro della nostra società.

Come ogni anno l ‘Associazione “San Vincenzo” di Bozzolo ha donato, lunedì19 dicembre, un graditissimo pensiero agli ospiti in occasione del Santo Natale. I volontari confermano di avere i nostri ospiti nei loro pensieri e di ricordarsi sempre di loro attraverso l’omaggio di una stella di Natale per ospite.

Martedì 20 dicembre, invece, si è tenuto l’incontro con i famigliari degli Ospiti per la presentazione delle attività socio educative svolte durante l’anno. Le attività sono state illustrate grazie ad un video realizzato dalle educatrici che si può consultare sul sito  http://residenza oiconlus.it

Il momento particolarmente significativo e ricco di emozioni è stato anche l’occasione per scambiarsi gli auguri di un Sereno Natale e per donare ai famigliari una foto dei propri cari impegnati nella realizzazione del Presepe Vivente che verrà pubblicato domani e il libro “La mia Scuola – nonni e nipoti raccontano” realizzato dalla Fondazione Opera Immacolata Concezione in occasione del Premio Letterario che annualmente la Fondazione indice per raccogliere le testimonianze di ospiti, famigliari e lavoratori.

“Orgogliosi dei nostri famigliari” – afferma il direttore della Residenza. Mentre una educatrice, Marina, afferma: “E’ stato un bel momento di condivisione tra noi e i tanti parenti presenti. L’evento, ricco di emozioni e di commozione, è stato per noi una bella ricarica per svolgere sempre al meglio il nostro operato quotidiano. Sapere di avere i parenti al nostro fianco, è motivo di orgoglio e di slancio professionale che ci spinge a metterci sempre più intensità nella nostra missione quotidiana”.

Presenti all’incontro il Direttore di Residenza Dott. Antonino Pettina e il Direttore Sanitario Dott. Domenico Rubello, i quali hanno porto ai famigliari i loro sentiti auguri di un Sereno e Felice Natale.

Oggi è stato il Vescovo di Cremona, Antonio Napolioni a far visita alla Domus Pasotelli Romani per impartire la Sua Benedizione e porgere i Suoi auguri per la nascita del Bambin Gesu’. Accompagnato dal segretario vescovile Don Flavio Meani, ai quali si è unito il Sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio, hanno arricchito la mattinata degli ospiti attraverso una conversazione spontanea e cordiale. L’incontro del Vescovo è stato preceduto da un momento di riflessione spirituale tenuta dal Parrocco di Bozzolo Don Luigi Pisani al personale e agli ospiti della Residenza.

La giornata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa alle ore 16.00 presieduta da don Mario Martinengo, concelebrata da don Virginio Morselli, e accompagnata dal sempre attivo organista Ivan Rossi.

“La direzione della Residenza non può che ringraziare con commozione tutti coloro che fanno sentire la propria presenza agli ospiti della Residenza e i familiari degli ospiti con i quali c’è una vita di relazioni. Un grazie particolare va fatto ai lavoratori che rendono il tutto così speciale, al nostro amato Vescovo Antonio e al Sindaco Torchio, un grazie infinito a tutti coloro che operano nel silenzio e nella Grazia del Signore”.