MANTOVA – Non ce l’ha fatta don Giuseppe Rubini, per tutti don Pino, il sacerdote investito venerdì sera sulla rotatoria del ponte di San Giorgio. Il parroco, 84 anni, è morto in ospedale a Mantova ieri. La situazione era apparsa subito gravissima, l’uomo era stato ricoverato al Poma, in condizioni critiche e ricoverato in rianimazione.
“A seguito dell’incidente avvenuto alcuni giorni fa, don Giuseppe Rubini, conosciuto da tutti come don Pino, è morto in ospedale a Mantova, nella giornata di ieri. Il vescovo e il clero mantovano, unitamente a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato per le sue doti umane e spirituali, lo affidano alla misericordia del Padre. Non appena sarà possibile comunicheremo luogo e ora delle esequie” – il messaggio apparso questa mattina sul sito della Diocesi di Mantova.
L’incidente si è verificato venerdì sera 5 dicembre intorno alle 17 all’altezza della rotatoria del ponte di San Giorgio, don Pino sembra stesse attraversando dal ponte verso il castello, quando un’auto condotta da un 88enne non lo ha visto e lo ha investito. Don Pino fino a due anni fa era celebrante dell’Unità pastorale “San Leone Magno” di Roncoferraro.
DON PINO ERA CONOSCIUTO ANCHE PER LA SUA ATTIVITA’ DI RICERCATORE E STORICO
Don Pino, originario di Mantova, fino a due anni fa era stato celebrante dell’Unità pastorale “San Leone Magno” di Roncoferraro. E’ conosciuto anche per la sua attività di ricercatore e storico. Aveva compiuto diversi studi sui Disciplini nell’Alto mantovano e, da parroco di Nosedole di Roncoferraro, su alcune opere artistiche della chiesa e del territorio. Era stato relatore in molti convegni e aveva scritto anche alcuni libri.
IL CORDOGLIO DELLA DIOCESI E IL FUNERALE
Il vescovo Marco Busca e il clero mantovano, unitamente a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato per le sue doti umane e spirituali, lo affidano alla misericordia del Padre. La salma di don Pino verrà portata nel duomo di Mantova lunedì 15 dicembre intorno alle ore 10. Il rito funebre sarà celebrato alle 15, dopodiché si procederà con la sepoltura al cimitero degli Angeli.
Leggi anche
Mantova, gravissimo sacerdote di Roncoferraro investito sul rondò del Lungolago: è in Rianimazione
Mantova, investito mentre attraversa sul rondò del lungolago. 84enne al Poma















