Donna partorisce in auto nel tragitto verso l’ospedale. Fiasconaro: “urgente riaprire punto nascite dell’Oglio Po”

L'Ospedale Oglio Po

CASALMAGGIORE –  Non ha fatto in tempo ad arrivare all’ ospedale di Cremona e ha partorito in auto. Protagonista della vicenda una giovane trentenne di Casalmaggiore. L’evento, conclusosi con il lieto fine, è aaccaduto ieri poco prima delle 14.30.
“La notizia della neomamma che ieri ha partorito in auto, nel tragitto da Casalmaggiore e Cremona, è l’esempio plastico di quanto sia urgente riaprire il punto nascite nell’ospedale Oglio Po. Per fortuna mamma e neonato stanno bene, ma il momento del parto non può essere vissuto come un viaggio della speranza. Non nel 2021.” A dirlo i due consiglieri regionali M5s, Andrea Fiasconaro e Marco Degli Angeli.
“La soppressione del Punto Nascite dell’Oglio Po è una ferita ancora aperta e un tema che va riportato all’attenzione della Regione il prima possibile.
Episodi come questo sono la dimostrazione di quanto sia insensato costringere delle madri a recarsi fino a Cremona per partorire, quando un punto nascita in un ospedale di frontiera come Oglio Po, sarebbe la soluzione più sicura.”
“Il 2 dicembre a Roma – concludono Fiasconaro e Degli Angeli – di fronte al Consiglio di Stato, si terrà dal punto di vista legale, l’ultimo atto di questa vicenda per la quale ci battiamo da anni insieme a numerosi sindaci dei comuni limitrofi. Dopo la sentenza del TAR di Brescia che respingeva il ricorso all’annullamento della decisione di chiusura, questa è l’ultima possibilità di capovolgere una decisione che hanno già danneggiato  un territorio.”